Il Sole 24 Ore: chi dovrebbe aver vergogna?


Rivendicare il ruolo e l’autonomia di una redazione è uno dei compiti prioritari di un Comitato di Redazione. A tutela dei giornalisti e dell’indipendenza stessa della testata che, in altro modo, rischiano di perdere di credibilità agli occhi di coloro i quali dovrebbero essere i veri padroni di ogni giornale: i lettori.
Ha fatto bene, quindi, il Cdr de Il Sole 24 Ore a denunciare sull’edizione di oggi del primo quotidiano economico d’Italia (il cui azionista di maggioranza è la Confindustria) la presenza invasiva e peraltro reiterata, dei vertici confindustriali che firmano pezzi e pagine sulle colonne del giornale.
Assurda e inaccettabile, invece, la replica del direttore in calce al comunicato, secondo la quale sono i “firmatari “, cioè il Cdr e di conseguenza i giornalisti da loro rappresentati, a “dover provare qualche vergogna”: la vergogna dovrebbe averla chi, a fronte di fatti e situazioni denunciate, non ha contenuti e motivazioni da opporre e in vero stile padronale è capace solo di lanciare un attacco diretto al sindacato.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime solidarietà al Comitato di Redazione e a tutti i giornalisti de Il Sole 24 Ore, assicurando di essere al loro fianco in qualsiasi iniziativa volessero mettere in campo. Pubblichiamo di seguito il comunicato del Cdr del Sole 24 Ore, qui la nota della Federazione nazionale della Stampa italiana.

ils24


Lascia un commento