Fondo straordinario Covid-19 dell’Alg, ultimi giorni per presentare la domanda


Ultima settimana per la presentazione delle domande di contributo al “Fondo straordinario Covid-19” avviato dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti lo scorso novembre. Il termine, dopo la proroga decisa poco prima della chiusura natalizia dal Consiglio Direttivo, è stato fissato per il 15 gennaio.

Il bando e la domanda sono disponibili a fine articolo.
Le domande di accesso allo speciale “Fondo ALG Covid 19” dovranno essere inoltrate via mail (allegando la documentazione prevista dall’apposito regolamento).

Inoltre, è ancora possibile effettuare donazioni volontarie relative al “Fondo straordinario d’aiuto per pandemia Covid19” per colleghi in difficoltà.

Per effettuare i versamenti attraverso le carte di credito Visa e Mastercard basta cliccare su https://quoteiscrizione.alg.it/

Il Fondo Covid-19 continuerà ad essere incrementato anche dal ricavato della vendita delle “Tazze del 130° anniversario ALG” che possono essere acquistate da chiunque con un’offerta minima di 10 euro a pezzo.

Per chi volesse riceverla a casa, all’offerta vanno aggiunte le spese di spedizione (si invita a prendere contatto con la segreteria della Lombarda).

L’iniziativa avviata dall’ALG ha avuto un ottimo traino anche sul fronte del crowdfounding: diverse decine di colleghi hanno infatti contribuito con versamenti personali di varia entità a cui si aggiunge il contributo dell’Unione Giornalisti Pensionati Lombardi.


Fondo straordinario Covid-19 Alg, prorogato il termine di accesso

Prorogato fino al 15 gennaio il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo al “Fondo straordinario Covid-19” aperto dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti in novembre.

Finora sono state accolte 20 delle 22 domande presentate dai colleghi che, a causa della pandemia di Coronavirus, hanno avuto problemi economici.

Già ieri mattina sono partiti i bonifici per coloro che sono stati ritenuti idonei al ricevimento dei 250 euro stanziati per ciascuno di loro.

L’iniziativa avviata dall’ALG ha avuto un ottimo traino anche sul fronte del crowdfounding: 31 colleghi hanno infatti contribuito con versamenti personali di varia entità a cui si aggiunge il contributo dell’Unione Giornalisti Pensionati Lombardi.

Complessivamente ad oggi sono stati raccolti 6.300 euro (compresi i 1.500 euro dell’Ungp).

Complessivamente le risorse a disposizione del “Fondo Straordinario Covid-19” ammontavano a 26.300 euro, pari a 105 richieste finanziabili da 250 euro ciascuna.

Le 20 domande accolte lasciano ancora a disposizione 21.300 euro: di fatto altri 85 colleghi che potenzialmente potrebbero avere accesso al Fondo.

Le domande di accesso allo speciale “Fondo ALG Covid 19” dovranno essere inoltrate via mail (allegando la documentazione prevista dall’apposito regolamento).

Inoltre, è anche possibile effettuare le donazioni volontarie relative al “Fondo straordinario d’aiuto per pandemia Covid19” per colleghi in difficoltà.
Per effettuare i versamenti attraverso le carte di credito Visa e Mastercard basta cliccare su https://quoteiscrizione.alg.it/

Il Fondo Covid-19 continuerà ad essere incrementato anche dal ricavato della vendita delle “Tazze del 130° anniversario ALG” che sta riscuotendo un buon interesse.

Le Tazze possono essere acquistate da chiunque con un’offerta minima di 10 euro a pezzo.

Per chi volesse riceverla a casa, all’offerta vanno aggiunte le spese di spedizione (si invita a prendere contatto con la segreteria della Lombarda).

Di seguito il bando e la domanda di accesso al Fondo.


Alg: contributi di 250 euro a fondo perduto per 80 giornalisti in difficoltà per la crisi Covid

L’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha stanziato un fondo di 20 mila euro in aiuto dei giornalisti in difficoltà economiche a seguito della crisi derivante dalla pandemia Covid. Il bando è riservato a chi, in questi mesi, ha subito più di altri l’impatto del Coronavirus: freeelance, collaboratori, colleghi senza lavoro.
Il consiglio direttivo della ALG ha così costituito il “Fondo straordinario d’aiuto per pandemia Covid 19” che, grazie alla sua dotazione iniziale di 20 mila euro permetterà di assegnare 80 contributi una tantum, a fondo perduto, del valore di 250 euro ciascuno.
Le domande di accesso allo speciale “Fondo ALG Covid 19” dovranno essere inoltrate via mail (allegando la documentazione prevista dall’apposito regolamento) all’indirizzo FondoALGCOVID19@assogiornalisti.it entro e non oltre le ore 23.59 del 20 dicembre 2020.
L’assegnazione del contributo sarà determinata in base alla graduatoria che emergerà applicando i criteri previsti dal regolamento del Fondo.
In particolare, possono accedere al Fondo i disoccupati senza sussidio di disoccupazione, i collaboratori e lavoratori autonomi che presentano i seguenti requisiti: un reddito annuo lordo complessivo (nel 2019) non superiore a 20 mila euro e che nel corso di quest’anno hanno registrato una flessione dei loro introiti almeno del 10% e comunque un reddito familiare lordo non superiore ai 40 mila euro. Requisito essenziale l’iscrizione all’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Gli 80 beneficiari saranno individuati tenendo conto non solo del livello del reddito percepito, ma anche di altri parametri come i carichi familiari, la presenza di disabilità in famiglia e la situazione monoreddito del nucleo familiare.
La dotazione di 20 mila euro del “Fondo ALG COVID 19” potrà essere alimentata da chiunque voglia contribuire all’aiuto dei colleghi in difficoltà, attraverso versamenti di qualsiasi cifra effettuabili sul conto corrente della ALG (IBAN IT56D0311101621000000003000 intestato alla Associazione Lombarda Giornalisti) con causale “Versamento Fondo ALG COVID-19”, oppure rivolgendosi alla Segreteria della ALG con versamenti in contanti, bancomat, carta di credito e PayPal. I versamenti incrementali daranno vita, alla concorrenza di ogni 250 euro a disposizione, ad un nuovo contributo da assegnare ai colleghi in graduatoria dalla 81.a posizione in avanti.
Per tutti i colleghi che non rientrano tra i beneficiari previsti dal Fondo straordinario Covid 19, la Lombarda ricorda che è a disposizione l’ordinario fondo di solidarietà, attivo da decenni, al quale ciascun socio iscritto può accedere a fronte di giustificati motivi di emergenza e alla luce di motivazioni valide e comprovanti lo stato di bisogno.

pdf“Fondo ALG COVID-19” - Regolamento e modulo di richiesta


Lascia un commento