Casagit: si vota a giugno. Ok alla convenzione col sindacato


Al termine del consiglio di amministrazione che ha varato la Convenzione tra Casagit e sindacato e ha stabilito a giugno le elezioni dell’ente, il presidente Daniele Cerrato ha inoltrato ai delegati la sua comunicazione.

“Care Delegate e cari Delegati,
si è tenuto oggi il Consiglio di Amministrazione della Mutua Nazionale Casagit Salute.
Tra gli argomenti la convenzione che lega la nuova Mutua alla Federazione Nazionale della Stampa e alle Associazioni Regionali di Stampa.
Facendo seguito alla mozione approvata a maggioranza nella seduta dell’Assemblea Nazionale il 15 dicembre scorso sono stati realizzati nuovi incontri con i vertici della FNSI ed è stato inserito nella bozza della convenzione un punto che prevede una verifica annuale della congruità del contributo versato alla FNSI in rapporto all’andamento del conto economico della Mutua.
La convenzione, va ricordato, ridisegna interamente i meccanismi fissati nel precedente accordo che risale al 2002. Non prevede aumenti del contributo automatici, legati al dato Istat, ma subordina eventuali incrementi unicamente al gettito contributivo per Casagit derivante dai Contratti di lavoro siglati dalla Federazione.
Per il primo anno, il 2021, è stato concordato un contributo alla FNSI inferiore di oltre il 6% rispetto all’anno 2020. Per le Associazioni regionali di Stampa sono stati fissati e saranno interamente mantenuti gli attuali livelli di contributo, destinati alla ricompensa del servizio di consulenza e ritiro pratiche. Inserita anche la possibilità di aumentare il contributo stesso nel caso in cui la nuova Mutua – aperta a popolazioni diverse da quella giornalistica – determini con le sue attività un ampliamento del servizio già oggi offerto.
La delibera per la stipula della nuova convenzione tra Mutua Casagit e FNSI è stata approvata a maggioranza e autorizza il Presidente a firmare l’accordo che sarà successivamente reso disponibile nel testo integrale a delegate e delegati.
Fissate anche le date delle Elezioni per il rinnovo degli Organi sociali: si terranno dal 4 all’8 giugno e le candidature dovranno essere presentate entro il 20 aprile 2021.
Grazie dell’attenzione e a presto
Daniele Cerrato”


Lascia un commento