Nuovo Premio Vergani 2021 - Cronista dell’anno 2020. La presentazione degli elaborati entro il 3 maggio 2021 - La premiazione il 26 giugno 2021


npv

Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il “Nuovo Premio Guido Vergani 2021 – Cronista dell’anno
2020” allo scopo di sottolineare il ruolo e la funzione che il Cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto diretto delle istituzioni e dei cittadini, e per dare un concreto riconoscimento a coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale e umano. Quest’anno il Premio si contraddistinguerà per una serie di innovazioni tese a renderlo più moderno e attinente all’attualità dei media, con più premi in ambiti oggi predominanti, soprattutto per la grande diffusione della realtà digitale. Il Premio Vergani è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano nelle redazioni di cronaca della Lombardia, e in una sezione speciale fuori concorso anche ai blogger iscritti all’Ordine.

1 ) Il premio è organizzato su due sezioni distinte, quella ‘Premi ai Cronisti’ (8 premi più 4 premi speciali) e quella ‘I cronisti premiano’ (2 premi), proprio per creare una maggiore interazione con la realtà sociale e al contempo per poter intervenire sui temi più attuali e dibattuti, in un percorso di avvicinamento al Premio e successivamente di ulteriore dibattito intorno ad esso e ai temi trattati.

2a ) PREMI AI CRONISTI
- i tre Premi Vergani ‘carta stampata (750 euro al primo e targa, 500 al secondo e targa ; targa al terzo; 3 menzioni speciali.
- il premio Radio/TV, 750 euro e targa al primo; 500 euro e pergamena al secondo; 3 menzioni speciali
- Il premio web e online, 750 euro e targa al primo, 500 euro e pergamena al secondo; 2 menzioni speciali
- Il premio Agenzie di Stampa,750 euro e targa al primo; 500 euro e pergamena al secondo, 1 menzione speciale
- Il premio fotografico ‘cronaca di un istante’ - alla memoria di Giulio Giuzzi, 500 e pergamena
- Il premio speciale ‘Milano col cuore in mano’, dell’Istituto dei Ciechi, pergamena
- Il premio speciale ‘Greenwords di Fondazione Cariplo per la sostenibilità Ambientale e la transizione tecnologica, pergamena
- Il premio speciale blogger giornalistico, pergamena
- Il premio speciale ‘raccontare il territorio anche alla memoria di alcuni cronisti recentemente scomparsi: pergamena; 4 menzioni speciali
2b ) I CRONISTI PREMIANO
- Il premio Trasparenza (chiunque aiuti i giornalisti a capire la realtà o a facilitare la raccolta di informazioni), pergamena
- Il premio Social (casi giornalistici scoppiati sui social o promossi da privati cittadini alla ricerca della verità su qualche tema di rilievo sociale, o per iniziative giornalistiche con grande seguito), pergamena.

3 ) Gli articoli devono riguardare inchieste e servizi svolti nell’ambito del territorio regionale.

4 ) I cronisti possono concorrere al Premio sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie, servizi, inchieste. Ciascun candidato potrà presentare un solo elaborato (sono ammessi più articoli o servizi solo nei casi di inchiesta o di eventi che si siano protratti per più giorni).

5 ) Sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020.

6 ) Le candidature possono essere presentate da: direttori, capicronisti, comitati di redazione, organismi sindacali e professionali dei giornalisti, singoli giornalisti, lettori.

7 ) Le segnalazioni, complete di generalità del candidato devono essere inviate alla Segreteria del Premio, tramite e-mail all’indirizzo: info.vergani2021@gmail.com Il materiale dovrà essere inviato entro il 3 maggio 2021 alle ore 12. Fa fede la ricezione via email.

8 ) Per la sezione fotografica ogni fotogiornalista potrà presentare fino ad un massimo di tre fotografie in formato digitale (jpg) allegando una breve descrizione dell’immagine e i propri dati. Le fotografie dovranno riferirsi ad eventi avvenuti nel territorio lombardo tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020. Le immagini dovranno essere state pubblicate sulla carta stampata o attraverso testate giornalistiche web o agenzie di stampa, pena l’esclusione. Gli articoli relativi
all’informazione stampata e web devono essere inviati in formato Pdf. Le segnalazioni relative all’ informazione radiotelevisiva devono contenere la necessaria registrazione della trasmissione esclusivamente in formato digitale (durata massima dei servizi 20 minuti) ed essere accompagnate obbligatoriamente (pena l’esclusione) da una scheda riassuntiva.
Per l’invio di file di dimensioni notevoli è possibile utilizzare il sistema gratuito www.wetransfer.com spedendo il tutto all’indirizzo email info.vergani2021@gmail.com

9 ) La composizione della Giuria è in fase di definizione e come ogni anno sarà composta da direttori e rappresentanti delle varie testate nazionali e lombarde. Le decisioni della Giuria saranno rese note con comunicato stampa. Le motivazioni verranno esposte durante la cerimonia di premiazione prevista all’Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio, 7) nella mattinata di sabato 26 giugno 2021 (presenti i premiati, la giuria e i premiatori) e in diretta streaming sulla Pagina Fb del Gruppo Cronisti Lombardi.

10 ) I finalisti verranno proclamati in anteprima rispetto ai vincitori, i cui nomi verranno diffusi il 26 giugno.

NB: I finalisti si impegnano a fornire un videoclip di 1 min. (30 secondi di presentazione e 30 secondi sul tema trattato) autoprodotto, autorizzandone la lavorazione e la pubblicazione. Gli iscritti si impegnano a inviare una foto in formato digitale (.jpg) in primo piano di presentazione e 10 righe di curriculum vitae autorizzandone la lavorazione e la pubblicazione.
Il presente Bando può essere suscettibile di modifiche a insindacabile giudizio del Gruppo


Lascia un commento