Poliambulatorio Alg apre alla psicoterapia. Da maggio nuovo progetto per cura e trattamento delle difficoltà psicologiche


Il timore di ammalarsi e che il contagio coinvolga genitori, familiari, amici e colleghi. Le preoccupazioni per il presente e il futuro professionale sul piano economico e occupazionale che manda in crisi le certezze fin qui acquisite. Le complessità nell’organizzare il lavoro da casa spesso accompagnato dalla richiesta di essere “sempre connessi”, ma anche la necessitò di essere al fianco dei figli costretti a seguire le lezioni scolastiche in Dad. A tutto ciò si aggiunge l’impossibilità di avere una vita sociale e culturale a causa delle norme sul distanziamento.
Dopo più di un anno, la convivenza con il Covid 19 sta iniziando a creare in un’ampia parte della popolazione italiana un forte disagio anche sul piano emotivo che può manifestarsi con sbalzi dell’umore, irascibilità, difficoltà del sonno, disturbi alimentari, momenti di crisi all’interno della coppia, stati d’ansia per il futuro, fino a veri sintomi di depressione.
Il Poliambulatorio, in accordo con Casagit, intercettando un bisogno sommerso, ma al tempo stesso ormai evidente, ha deciso di arricchire la sua offerta di visite specialistiche creando una squadra di quattro psicoterapeuti (la dottoressa Alessandra Iamundo De Cumis, la dottoressa Marta Rizzi, il dottor Gabriele Scapellato e la dottoressa Cecilia Sterpa) che dal mese di maggio riceveranno i pazienti in viale Monte Santo 7.
“La presa in carico del paziente da parte degli psicologi verrà individualizzata e personalizzata in base alla patologia di accesso con la compilazione di un fascicolo sanitario. Verrà poi stilato un contratto terapeutico che darà evidenza della durata della seduta e dei trattamenti” spiega il dottor Franco Scapellato, direttore sanitario del Poliambulatorio.
“Il progetto risponde ai bisogni di cura che investono la sfera psicologica, come disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi da deficit d’attenzione ed iperattività, problemi di coppia. L’equipe di quattro specialisti che abbiamo formato prevede competenze, approcci psicoterapeutici complementari tra loro al fine di garantire interventi mirati: psicoanalisi, terapia cognitivo comportamentale, terapia di coppia, terapia di supporto”.

Istruzioni per l’uso
Le sedute di psicoterapia inizieranno l’8 maggio e si svolgeranno il sabato (dottoressa Alessandra Iamundo De Cumis), dalle 9 alle 13, e il mercoledì (dottor Gabriele Scapellato) dalle 11 alle 15.
Possono accedere alla psicoterapia tutti i soggetti maggiorenni, senza richiesta del medico.
La singola seduta avrà un costo di 40 euro da saldare al termine della visita, verrà rilasciata fattura che inviata a Casagit darà diritto a un rimborso di 30 euro (resta quindi a carico del paziente una franchigia di 10 euro che potrà essere portata in detrazione dalla dichiarazione dei redditi). Casagit riconosce il rimborso fino a 30 sedute nell’anno solare.
Per poter organizzare al meglio il servizio chi fosse interessato, o desidera ricevere ulteriori informazioni, è pregato di contattare al più presto la segreteria del Poliambulatorio. In base alle prenotazioni si darà avvio in modo tempestivo anche all’avvio dell’attività degli altri due psicologi che hanno aderito al progetto.


Lascia un commento