Rcs, “Basta a silenzi sui periodici”. Giornalisti a manager e azionisti


Da mesi si moltiplicano e si arricchiscono di particolari le indiscrezioni e le ricostruzioni giornalistiche su ipotesi di cessione di testate periodiche del Gruppo Rcs. Nessun’altra realtà editoriale è oggetto di un’attenzione mediatica così sistematica e pressante, in particolare sui periodici declinata sempre in negativo.

I rappresentanti sindacali dei giornalisti hanno ripetutamente domandato chiarezza e spiegazioni ai massimi vertici della Periodici e di Rcs Mediagroup. L’ultima volta lunedì 19 luglio, in un incontro con l’amministratore delegato del Gruppo e il management dell’Azienda. Nonostante le smentite ufficiali e formali di fronte al Sindacato di qualsiasi trattativa in corso, con qualsivoglia soggetto, per la cessione di testate periodiche, il Gruppo si è però sempre rifiutato di rendere dichiarazioni pubbliche di chiarimento definitivo della vicenda.

Una scelta che i Comitati di redazione dei Periodici Rcs giudicano fortemente negativa e assolutamente incomprensibile. La ridda di voci e le illazioni reiterate e mai smentite mettono in dubbio il futuro delle testate e hanno l’effetto di destabilizzare le redazioni e i giornalisti, già coinvolti in piani di riorganizzazione che prevedono sacrifici e grande impegno professionale. Inoltre, danneggiano fortemente l’immagine dei giornali di fronte al mercato: lettori e pure inserzionisti pubblicitari.

I rappresentanti sindacali dei giornalisti dei Periodici chiedono dunque ancora una volta all’amministratore delegato, Antonello Perricone, al consiglio di amministrazione di Rcs Mediagroup, che si riunisce mercoledì 28 luglio per l’esame dei conti semestrali, e agli azionisti tutti del Gruppo di fare chiarezza sul mercato e di negare la volontà di un disimpegno dal settore dei periodici, affermando al contrario quel che è stato più volte ripetuto sui tavoli sindacali. Ovvero, che Rcs Mediagroup conferma il suo interesse e la sua presenza nei periodici e che il piano triennale che verrà presentato a metà dicembre, pur nell’ipotesi di una revisione del portafoglio delle attività del Gruppo, conterrà linee di sviluppo e di investimento, soprattutto in chiave multimediale, per le testate periodiche.

I Comitati di Redazione di:

Abitare/Segesta
Rcs Periodici
Rizzoli Publishing Italia
Sfera Editore
IoDonna
Oggi

Milano, 23 luglio 2010


Lascia un commento