Il nuovo gruppo Hearst lavorerà solo con metà dei giornalisti, lanciati incentivi all’esodo. Ma senza un piano industriale certo


Un colpo da “multinazionale straniera”: sul piatto forti incentivi all’esodo con unica strategia dichiarata quella di tagliare il personale. Sul fronte operativo, invece, il vuoto assoluto: si vedrà che fare – viene spiegato ai tavoli - solo dopo aver razionalizzato il personale.
È questa l’inaccettabile filosofia del piano che il gruppo Hearst ha presentato al sindacato. Un piano che mette a forte repentaglio il patrimonio informativo rappresentato dalle sue storiche testate.
Di seguito il comunicato dei comitati di redazione di HMI e HMC.

COMUNICATO SINDACALE
Hearst Magazines Italia (HMI e HMC) annuncia un pesante e doloroso piano di riorganizzazione aziendale che prevede il taglio del 50 per cento dei giornalisti.
La notizia è stato data ai due Cdr (Comitati di redazione) e alla Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana) durante un confronto sindacale nel quale l’azienda non ha però illustrato, nonostante le ripetute richieste, alcun progetto editoriale per il futuro delle testate della casa editrice: Elle, Elle Decor, Marie Claire, Marie Claire Maison, Gente, Cosmopolitan ed Esquire.
L’operazione Hearst avviene a fronte di una generosa offerta di incentivi all’esodo con la speranza di svuotare le redazioni, depauperando, però, le stesse di professionalità ed eccellenze formate negli anni. E destrutturando testate che hanno scritto la storia dell’editoria italiana.
I giornalisti Hearst non ignorano la difficile situazione congiunturale che è andata peggiorando con la pandemia, ma ritengono inaccettabile il piano presentato dall’azienda, o meglio “calato dall’alto”, un piano che non dà alcuna garanzia sul futuro e non prevede la condivisione di progetti editoriali.
Un piano difficile da comprendere soprattutto a fronte dei numerosi sacrifici che hanno sopportato negli ultimi anni per salvaguardare i posti di lavoro, ma anche la qualità delle testate e lo stato di salute dell’intera azienda: sacrifici che si sono tradotti in adesione a diversi ammortizzatori sociali quali contratti di solidarietà, cassa integrazione a rotazione e pre-pensionamenti, uno sforzo notevole che pare sia stato completamente inutile.
I cdr HMI E HMC


Lascia un commento