Diamo un futuro all’informazione - La solidarietà del Prefetto di Lecco


“Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà, oggi più che mai, alla stampa libera, perché sappia esprimere senza reticenza e senza veti alcuno, la sua opinione sempre e in ogni circostanza”.
Il Prefetto di Lecco, ha espresso grande vicinanza ai giornalisti e al mondo dell’informazione generale nel corso dell’incontro avvenuto giovedì pomeriggio in prefettura con il vice presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e Consigliere nazionale dell’Ordine Angelo Baiguini.
Il primo giugno la Federazione Nazionale della Stampa ha organizzato in tutte le città capoluogo di Regione una manifestazione fuori dalle Prefetture con lo slogan #UnFuturoPerLInformazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica e il Governo sul delicato tema della difesa e dello sviluppo dell’informazione.
Il vice presidente dell’Alg Baiguini ha espresso al Prefetto il ringraziamento e i saluti del presidente dell’Associazione Paolo Perucchini, illustrando anche i sempre più numerosi problemi che attanagliano il mondo dell’informazione, per i quali anche la Provincia di Lecco non fa eccezione. Dalle leggi retrograde che prevedono ancora il carcere per i giornalisti alle querele bavaglio, a cui si aggiunge anche la crisi economica che ha avuto effetti devastanti sui posti di lavoro con conseguente incremento del precariato.
Baiguini ha riconosciuto al dottor Castrese De Rosa il merito di aver sempre agevolato il lavoro dei giornalisti e lo ha ringraziato per la concreta vicinanza alla categoria quando alcuni mesi fa sono state incendiate le auto di due giornalisti a Merate.
“Da giovane ho svolto questa bellissima professione avendo lavorato per circa dieci anni come corrispondente del Mattino di Napoli – ha dichiarato il Prefetto De Rosa - conosco bene le difficoltà che i giornalisti vivono sul territorio e quindi vi esprimo tutta la mia vicinanza in questo difficile momento”.
Il sostegno delle istituzioni è fondamentale per noi giornalisti e la vicinanza testimoniata dal Prefetto De Rosa rappresenta un segnale importante.
 


Lascia un commento