ETICOPOLITICA. La gestione etica della politica


ETICOPOLITICA. La gestione etica della politica

Autore: Antonio Foglio

Lupetti Editori

afL’attenzione nei confronti dell’etica in politica è una logica conseguenza delle trasformazioni che si sono avute sul fronte della politica vuoi da parte dell’offerta politica (Stato, governo nazionale, regionale, locale, europeo, partiti, movimenti, politici, amministratori e funzionari pubblici) che della domanda politica (cittadini-elettori). La politica dà un concreto supporto a questo cambiamento ripensandosi nel nome dell’etica, dei valori etici, nel volere essere concretamente e responsabilmente a servizio dei cittadini come eticopolitica.
Il libro tocca tutti i temi della politica con cui i politici si devono confrontare. A. Foglio si è armato di tanto coraggio per rimettere in discussione la politica di oggi, visto che non risponde, non risolve, anzi ignora ed amplifica tanti problemi, alcuni di vitale importanza per i cittadini di oggi e di domani, che la politica deve invece risolvere nel rispetto della centralità dell’uomo, della dignità umana.
La rivisitazione della politica in una proposta di eticopolitica viene fatta in un momento che la politica resta oggetto d’insoddisfazione, di critica, da parte di tanti cittadini; da questa situazione è scaturito il progetto di eticopolitica, ben integrando etica e politica rispondendo agli imperativi che lo scenario ci presenta, proponendo un processo di eticopolitica per partiti, movimenti, politici, governanti a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale, per gli stessi cittadini-elettori.
Il libro vuole essere un modo concreto per supportare l’impegno di quanti sono o si preparano ad impegnarsi nella vita politica, una guida per fare una politica rispettosa dell’uomo, della dignità umana, ovvero l’eticopolitica; per questo dà risposta ad una serie d’importanti elementi che sono alla base dell’eticopolitica come lo scenario che porta all’eticopolitica, il significato di eticopolitica, il mix eticopolitico vincente (partecipazione dei cittadini, rispetto dei diritti umani, equa distribuzione del reddito e della ricchezza, equità fiscale, info-comunicazione, programma elettorale, qualità politica, fundraising, trasparenza, identità ed immagine politica, organizzazione, personale di partito), il processo di eticopolitica da sviluppare, il controllo dell’eticopolitica, il codice eticopolitico, la gestione eticopolitica, l’eticonomia e l’ecologia a supporto dell’eticopolitica.
Il libro dà un contributo a rivitalizzare la politica alla luce dell’etica, della responsabilità, della sostenibilità sulla base di quei principi e valori etici indispensabili per impostare un coerente approccio eticopolitico; A. Foglio si augura che riportare l’etica in politica e parlare di eticopolitica non sia qualche cosa di speciale, di occasionale, ma possa divenire la normalità, visto che l’eticopolitica se ben praticata è in grado di migliorare le performance politiche ed assicurare ai cittadini il tanto auspicato conseguimento del bene comune, quindi un presente e un futuro migliori.


Lascia un commento