Alg: solidarietà alle colleghe Trinchella e Giustetti per la vicenda delle false mail


“È un fatto grave e inquietante quello che, loro malgrado, hanno vissuto due giornaliste alle quali sono state attribuite false mail aventi ad oggetto un magistrato non più in servizio a Torino. Un fatto che va denunciato apertamente a testimonianza di come il lavoro giornalistico sia ogni giorno sempre più a rischio, purtroppo anche per situazioni come queste, che tendono a minare la credibilità professionale dei cronisti e dell’intera categoria”.
Lo sottolinea l’Associazione Lombarda dei Giornalisti che, in questo modo affianca l’Associazione Stampa Subalpina e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana nell’esprimere solidarietà e vicinanza alle colleghe Giovanna Trinchella de “Il Fatto Quotidiano” e Ottavia Giustetti de “La Repubblica” coinvolte in un’inchiesta della Procura di Torino su uno scambio di mail. Nel corso dell’inchiesta, però, la Procura ha accertato la falsità delle mail e, per questo, è stata disposta l’archiviazione della vicenda.
“Ma è ancor più grave il fatto che, anche dopo l’archiviazione disposta dalla Procura, qualcuno abbia comunque diffuso la notizia senza le elementari verifiche del caso, rischiando di screditare ulteriormente le due giornaliste incolpevoli. Come sindacato siamo al fianco delle colleghe, pronti a sostenerle nelle iniziative che vorranno intraprendere a tutela della loro dignità professionale e nell’interesse dell’intera categoria”.


Lascia un commento