Premio Minotti 2021 - Fino al 15 dicembre si può partecipare


Scade mercoledì prossimo, 15 dicembre 2021, il bando per partecipare alla seconda edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019. Il Premio, promosso su iniziativa della famiglia di Rossella con Fnsi e Alg, è riservato alle giornaliste e ai giornalisti under 35 (quest’anno quindi con nascita nel 1986 e anni successivi) con iscrizione alle Associazioni regionali di stampa federate nella Fnsi.

La proroga del bando al 15 dicembre è stata decisa dal Comitato Promotore del Premio Minotti, formato da:
- Raffaele Lorusso, Segretario Generale FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana);
- Paolo Perucchini, Presidente ALG (Associazione Lombarda Giornalisti);
- Edmondo Rho, giornalista, marito di Rossella Minotti (in rappresentanza della Famiglia).
Il tema di questa edizione 2021 del Premio è libero. Gli elaborati dei partecipanti sono suddivisi in tre sezioni:
- carta stampata, quotidiani e periodici;
- radio e televisioni;
- web e agenzie di stampa.

I singoli partecipanti possono partecipare con diversi lavori a più sezioni del Premio, al massimo con un elaborato per ognuna delle tre diverse sezioni. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 dicembre 2021.

IN ONORE DI ROSSELLA
Rossella MinottiRossella Minotti, nata a Pescara, dopo la laurea svolse il suo praticantato frequentando l’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG) di Milano. Diventata professionista, lavorò ad ‘Amica’ e quindi, per quasi tutta la sua vita, a ‘Il Giorno’ dove terminò la carriera come caporedattore. Ci ha lasciati, a causa di una malattia crudele, a soli 56 anni d’età, l’11 marzo 2019.
Rossella aveva sempre nel suo grande cuore i giovani, in cui credeva molto: come capo cronista e poi capo redattore de ‘Il Giorno’, ha fatto crescere professionalmente tante colleghe e tanti colleghi. Perciò il Premio giornalistico a lei intitolato è riservato ai giovani under 35.
Rossella, inoltre, era una giornalista molto impegnata nella difesa dei nostri diritti: ha fatto parte del Consiglio Nazionale FNSI, a più riprese del Cdr de ‘Il Giorno’ ed è stata in più mandati prima nel Collegio dei Probiviri e poi nel Consiglio Direttivo dell’ALG. Perciò il Comitato Promotore ha ritenuto giusto che questo riconoscimento a lei intitolato sia riservato a chi è iscritta/o al sindacato dei giornalisti: il Premio Rossella Minotti è la prima iniziativa in Italia che sceglie, tra i soli giovani soci delle Associazioni Regionali di Stampa federate nella FNSI, le colleghe e i colleghi più meritevoli.

A CHI SI RIVOLGE IL PREMIO
Potranno concorrere al ‘Premio giornalistico Rossella Minotti’ tutte le giornaliste e tutti i giornalisti d’Italia (con iscrizione nell’albo dei professionisti o dei pubblicisti o nel registro dei praticanti) purché:
- abbiano al massimo 35 anni d’età (nel 2021 possono partecipare le persone nate nel 1986 e anni seguenti);
- facciano anche parte di una Associazione Regionale di Stampa e di conseguenza della FNSI.
Sono previste tre sezioni del ‘Premio giornalistico Rossella Minotti’:
- carta stampata, quotidiani e periodici;
- radio e televisioni;
- web e agenzie di stampa.
La dotazione del Premio è di 3.000 euro annui, da suddividere nelle tre sezioni: quindi andranno 1.000 euro ciascuno ai vincitori.
I partecipanti dovranno inviare i loro articoli, pubblicati o trasmessi entro il prossimo 15 dicembre 2021, alla segreteria del Premio (all’ALG, viale Monte Santo 7, Milano, tramite mail o con consegna diretta) e ciò dovrà avvenire entro il successivo 15 dicembre 2021. Dopo di che la giuria proclamerà i vincitori delle due sezioni, con consegna del Premio a gennaio 2022.

Regolamento ‘Premio giornalistico Rossella Minotti’ 2021

Art. 1 - Il ‘Premio giornalistico Rossella Minotti’ (di seguito, ‘Premio’) ha cadenza annuale e si rivolge alle giornaliste e ai giornalisti under 35 (i candidati per l’edizione 2021 non dovranno aver compiuto i 35 anni al 31/12/2021) di cui risulti la regolare iscrizione all’Ordine (elenco professionisti, elenco pubblicisti o registro praticanti) e a una delle Associazioni Regionali di Stampa federate nella FNSI.

Art. 2 - La partecipazione al Premio è gratuita.

Art. 3 – Il tema di questa edizione 2021 del Premio è libero.
Gli elaborati dei partecipanti saranno suddivisi in tre sezioni:
- carta stampata, quotidiani e periodici;
- radio e televisioni;
- web e agenzie di stampa.

Art. 4 – Le giornaliste e i giornalisti interessati a partecipare dovranno far pervenire un lavoro (formato testo, video, audio, web doc) in lingua italiana, pubblicato da una testata registrata tra il 1 novembre 2020 e il 31 ottobre 2021. Gli elaborati non dovranno superare le 9 mila battute di lunghezza e/o i 5 minuti di durata. È possibile partecipare solo agli iscritti al sindacato dei giornalisti. I singoli partecipanti possono partecipare con diversi lavori a più sezioni del Premio, al massimo con un elaborato per ognuna delle tre diverse sezioni.

Art. 5 - Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 dicembre 2021, all’indirizzo mail: premio.rossellaminotti@assogiornalisti.it
oppure consegnati direttamente alla segreteria del Premio, nella sede dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in viale Monte Santo 7, Milano.
Per informazioni: tel. 02/6375202 oppure 02/6375204.
Ogni partecipante dovrà specificare:
nome, cognome, data e luogo di nascita,
indirizzo per la corrispondenza,
telefono,
indirizzo mail,
curriculum,
numero di tessera di iscrizione all’Ordine e Associazione Regionale della Stampa di appartenenza.
A tutti i partecipanti sarà inviata una mail di conferma di ricezione.

Art. 6 – La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di gennaio 2022.

Art. 7 – Non si accetteranno servizi firmati con uno pseudonimo.

Art. 8 - I lavori presentati dai partecipanti saranno esaminati da una giuria, che si riunirà entro il 15 gennaio 2022, composta da:
- Domenico Affinito (Vicepresidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in rappresentanza dell’ALG);
- Anna Del Freo (Segretario Generale Aggiunto della Federazione Nazionale Stampa Italiana, in rappresentanza della FNSI);
- Sandro Neri (Direttore de Il Giorno);
- Venanzio Postiglione (Vicedirettore del Corriere della Sera);
- Edmondo Rho (giornalista, marito di Rossella Minotti, in rappresentanza della Famiglia).
Il giudizio della giuria sarà insindacabile. Le motivazioni saranno illustrate nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio.

Art. 9 - Ai vincitori delle tre sezioni verrà corrisposta la cifra di 1.000 euro ciascuno. La giuria si riserva il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali a elaborati meritevoli.

Art. 10 – Le informazioni e gli aggiornamenti sul Premio saranno riportati sui siti:
www.fnsi.it
e
www.alg.it

Il Comitato Promotore del Premio è composto da:

- Raffaele Lorusso, Segretario generale FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana);
- Paolo Perucchini, Presidente ALG (Associazione Lombarda Giornalisti);
- Edmondo Rho, giornalista, marito di Rossella Minotti (in rappresentanza della Famiglia).


Lascia un commento