Addio, “amico Gino”


Pietro Calabrese, dopo una lunga malattia, è morto a 66 anni nella clinica Paieia di Roma: l’Associazione Lombarda Giornalisti, saluta un amico e un collega “di razza”, firma di punta del giornalismo italiano.

Calabrese inizia la sua carriera all’ Ansa, prima alla redazione notiziari per l’estero e poi alla redazione di Parigi, dove torna anni dopo come corrispondente del Messaggero, giornale che ha attraversato fino alla direzione. Per il quotidiano romano ha lavorato anche a Bruxelles e poi come responsabile delle pagine culturali; diventa poi responsabile delle pagine cultura e spettacoli dell’ Espresso.
Tornato al Messaggero, viene nominato caporedattore centrale e poi vicedirettore unico. Nel gennaio 1996 aveva chiesto l’aspettativa per assumere la carica di presidente del Comitato promotore delle Olimpiadi del 2004 e in questa veste era stato anche consulente dell’allora sindaco di Roma, Francesco Rutelli. Del Messaggero è stato infine direttore dal giugno del 1996 fino alla nomina in Rai nel 1999. Dopo un passaggio alla divisione multimediale del Gruppo Rcs, diventa direttore di Capital nel 2001, ma l’anno dopo viene scelto per andare a dirigere la Gazzetta dello Sport al posto di Candido Cannavò.
Si dimette dopo due anni per passare alla direzione di Panorama, che lascia poi nel 2007 a Maurizio Belpietro.

La malattia arriva all’improvviso. È lui stesso a parlarne, nell’autunno del 2009: ne scrive sul Magazine del Corriere, commuovendo i lettori con la storia del ‘mio amico Gino’, come se fosse lui, in sua vece, a soffrire della malattia.


Lascia un commento