Raccolta fondi pro giornalisti afghani: la Lombarda stanzia 2000 euro. Il contributo va ad aggiungersi a 52 donazioni per un valore complessivo di 6.845 euro


Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti nei giorni scorsi ha deliberato di stanziare un contributo di 2.000 euro alla raccolta fondi che l’ALG ha promosso nelle scorse settimane per aiutare i colleghi afghani in difficoltà, dopo l’ascesa al potere dei talebani.
Con questo contributo, unitamente alle donazioni che nel frattempo continuano (siamo ora a 52 persone che hanno deciso di devolvere un contributo), la raccolta fondi ha raggiunto quota 6.845 euro.
In particolare, il Consiglio Direttivo della Lombarda ha stabilito che i 2000 euro stanziati per il momento saranno destinati ad aiuti “diretti” di colleghi afghani in difficoltà, in vista delle prossime iniziative che potrebbero portare anche sul territorio lombardo alcuni colleghi rifugiati. Nel caso in cui, poi, i fondi venissero utilizzati solo parzialmente, anche questi fondi verranno versati – come le donazioni raccolte dai colleghi – al fondo gestito dalla IFJ – International Federation of Journalists (il sindacato mondiale dei giornalisti al quale anche l’Italia aderisce attraverso la Fnsi), che aiuterà direttamente i colleghi fuggiti e sarà in parte destinata anche al sostegno di chi è rimasto bloccato in patria e rischia il posto di lavoro o addirittura la vita.

14 ottobre 2021


Raccolti oltre 3.500 euro per i giornalisti afghani in difficoltà. La gara di solidarietà organizzata dalla Alg continua

A un mese dal suo lancio, la raccolta fondi promossa dalla ALG per aiutare i colleghi afghani in difficoltà dopo l’ascesa al potere dei talebani, ha superato i 3.500 euro.
Ad oggi sono 44 le persone (colleghi e non) che hanno contribuito all’iniziativa.
Quanto raccolto andrà a incrementare il fondo gestito dalla IFJ – International Federation of Journalists (il sindacato mondiale dei giornalisti al quale anche l’Italia aderisce attraverso la Fnsi), che aiuterà direttamente i colleghi fuggiti e sarà in parte destinata anche al sostegno di chi è rimasto bloccato in patria e rischia il posto di lavoro o addirittura la vita. Un primo versamento al fondo gestito dalla IFJ è già stato effettuato nei giorni scorsi per la tranche fino a quel momento raccolta.

20 settembre 2021


Giornalisti afghani in difficoltà: in 3 settimane raccolti 2610 euro, la Alg ha versato questa prima tranche al sindacato mondiale IFJ
Saranno sostenuti progetti d’aiuto per i colleghi fuggiti o bloccati in patria

Grazie alla generosità di 31 colleghi, in poco meno di tre settimane la raccolta fondi dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti in aiuto ai giornalisti afghani in difficoltà dopo la presa del potere dei talebani ha raggiunto quota 2.610 euro.
L’Associazione ha versato all’International Federation of Journalists-IFJ questa prima quota implementando così le risorse a disposizione del sindacato internazionale a sostegno dei progetti d’aiuto a favore dei colleghi fuggiti e di chi è rimasto bloccato in patria rischiando, per questo motivo, il posto di lavoro o addirittura la vita.
Nel frattempo, la raccolta fondi dell’Alg per questa causa prosegue.

10 settembre 2021


afgIn Afghanistan i giornalisti indipendenti e gli stringer che hanno collaborato con i giornali occidentali rischiano la vita. Alcuni di loro sono nascosti e vengono cercati casa per casa, insieme alle loro famiglie.
La Federazione Internazionale dei Giornalisti e la Federazione Europea dei Giornalisti (Ifj ed Efj) hanno approntato una lista di 500 nomi che sperano di mettere in salvo. I sindacati nazionali dei giornalisti, compresa la Fnsi, stanno cercando infatti di ottenere dai rispettivi governi l’impegno a negoziare dei visti per questi colleghi afghani e per le loro famiglie, la cui incolumità è in pericolo.
Nel frattempo, la Ifj ha lanciato un appello ai suoi affiliati per la raccolta di fondi che serviranno ai nostri colleghi che arriveranno dall’Afghanistan con lo status di rifugiati. Ma soprattutto, la Ifj, con questi fondi, punta a costruire in Afghanistan delle case sicure dove trovino rifugio coloro che, perseguitati dal nuovo regime, non riusciranno a espatriare.
L’Associazione Lombarda Giornalisti appoggia questo progetto, che ha già coinvolto la FNSI, e lancia pertanto un appello a coloro che, tra i suoi iscritti o anche non iscritti, vogliano contribuire ad aiutare i colleghi afghani.

21 agosto 2021


Lascia un commento