L’Adepp incontra i ministri. Camporese: “Incontro positivo”


Un incontro positivo, ma soprattutto l’avvio di un dialogo tecnico e politico indispensabile per le Casse previdenziali dei professionisti italiani. L’AdEPP, l’Associazione che raccoglie 20 Casse privatizzate presieduta da Andrea Camporese e rappresenta oltre due milioni di professionisti, ha incontrato di recente al Ministero dell’Economia, i Ministri Tremonti, Sacconi e Matteoli. Presenti anche il Ragioniere Generale dello Stato e il Direttore Generale del Tesoro.

Primo tra i temi affrontati il nodo dell’interpretazione dell’articolo 8 comma 15 della recente Finanziaria, fortemente osteggiato dai Presidenti delle Casse in previsione di un’autorizzazione preventiva da parte dei Ministeri vigilanti sull’acquisto e la vendita di immobili. Importante l’annuncio dei Ministri di un decreto interministeriale di prossima emanazione che chiarirà l’assenza di un’autorizzazione sulla singola operazione immobiliare, riconducendo il controllo all’interno della vigilanza sulle masse finanziarie in gioco, come già avviene.

“I professionisti italiani vogliono essere vicini al Paese – afferma il Presidente AdEPP Andrea Camporese – accettano di essere vigilati, in modo puntuale ma non a senso unico, sapendo che il bene dei nostri iscritti passa anche attraverso una responsabilità condivisa con lo Stato a garanzia delle pensioni future. Non ci dimentichiamo comunque di essere organismi privati che sollevano la collettività da costi e servizi. Ci sembra quindi necessario definire in modo più forte il profilo della nostra autonomia, evitando in futuro di essere inclusi nelle norme in capo alla pubblica amministrazione. La risposta ottenuta sul tema degli immobili, la decisione di approfondire tecnicamente con l’Istat le modalità di inclusione nell’elenco stilato a fini di contabilità europea, le garanzie ottenute sulle procedure e sui tempi di approvazione delle delibere delle Casse sono i punti qualificanti dell’incontro sui quali ci attendiamo risposte concrete e tempestive”.

Si è parlato anche del progetto di investimento sull’Housing Sociale gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti. L’AdEPP ha manifestato l’intenzione, fatte salve le libere determinazioni dei Consigli di Amministrazione delle singole Casse, di aderire in modo significativo e unitario ad una iniziativa di grande rilievo per il Paese dimostrando concretamente il proprio impegno verso la collettività.

“Siamo in attesa anche di una risposta, riconosciuta dai Ministri urgente, sul tema dell’estensione al sistema della previdenza privatizzata dei contenimenti di spesa previsti dalla Finanziaria per il personale della Pubblica Amministrazione. E’ nostra convinzione – continua Camporese – che quelle norme non siano applicabili ai nostri dipendenti. Contiamo di poter argomentare le nostre ragioni sul piano giuridico per superare eventuali perplessità. Il fatto che i Ministri Tremonti, Sacconi e Matteoli ci abbiano dato assicurazioni sull’apertura di un dialogo permanente rappresenta una rilevante speranza per il nostro futuro”.
Sul tema più generale del controllo del rischio degli investimenti finanziari l’AdEPP, richiamando le dichiarazioni dei Ministri ribadite nella riunione, si attende un confronto tecnico in un tavolo specifico, a partire da una proposta di autoregolamentazione che le Casse stanno elaborando.


Lascia un commento