Minacce a giornalista de Il Giorno. Alg: “Le autorità intervengano immediatamente”


fb1Avvisi ai naviganti, avvertimenti via social, “caldi suggerimenti”. È la “paurosa” quotidianità vissuta da molti colleghi che, ogni giorno, raccontano i fatti dal territorio. Giornalisti che illuminano le periferie là dove il malaffare vive e fa i suoi affari. E che vengono costantemente minacciati .
Questa volta è capitato a Daniele De Salvo, cronista de Il Giorno che ha raccontato sul quotidiano milanese le vicende di Michele Oppedisano, nipote di Zio Micu capocrimine della ‘ndrangheta, arrestato l’altro giorno dagli investigatori dell’antimafia milanese.
Ebbene, il figlio di Oppedisano si è fatto vivo via messanger con il collega De Salvo, augurandogli che le cose gli “vadano male”, in quanto “uomo di m…” che non racconta i fatti “come stanno”, ma si inventa storie.
“L’Associazione Lombarda dei Giornalisti non solo esprime solidarietà, ma è vicina a Daniele” spiega il presidente dell’ALG Paolo Perucchini. “Sappiamo che le autorità hanno ben chiara la situazione. Ma, come sindacato dei giornalisti chiediamo che siano messe in atto tutte le iniziative del caso, per porre fine a una piaga importante per chi fa il cronista. Le minacce non possono imbavagliare la libera informazione. Ma chi minaccia non può continuare a farlo in modo impunito”.


Lascia un commento