Mondadori: la protesta dei giornalisti sulle nuove voci di cessione dei periodici. Alg a fianco dei colleghi: Monitoreremo l’evolversi della situazione


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è a fianco dei colleghi delle testate di Mondadori dopo che, nei giorni scorsi, sono riprese a circolare voci di possibili cessioni di alcune testate del gruppo. Le risposte dell’azienda alle richieste di chiarimento del Comitato di Redazione non lasciano, ovviamente tranquilli i giornalisti. Il sindacato monitorerà insieme al Cdr l’evoluzione della vicenda, ed è pronto a intervenire e a sostenere i colleghi in ogni circostanza.
Di seguito, il comunicato sindacale diramato dai giornalisti di Mondadori al termine della loro assemblea.

COMUNICATO SINDACALE
L’assemblea generale dei giornalisti di Mondadori Media esprime sconcerto e viva preoccupazione per lo scenario disegnato da recenti indiscrezioni giornalistiche, secondo cui sarebbe alle porte una nuova massiccia cessione di testate del Gruppo, tra cui alcune storiche come “GRAZIA”e “DONNA MODERNA”, nonché “CASAFACILE” e “INTERNI”.
Interpellata immediatamente dal CdR, l’Azienda non ha confermato. Ma nemmeno smentito.
Ovviamente l’auspicio è che si tratti solo di fantasie, ma francamente sarebbe la prima volta: già in passato articoli simili hanno prefigurato operazioni poi puntualmente realizzate, come la cessione di “Panorama” nel 2018 e quella di “Tu Style”, “Starbene”, “Confidenze” e Sistema Cucine nel 2019.
Mentre la leadership del comparto dei Libri viene scandita da nuove acquisizioni (ultima in ordine di tempo De Agostini Scuola), PER IL SETTORE DEI PERIODICI L’INPUT È SOLO VENDERE!!! Una dismissione che sta mettendo a rischio tutti i nostri 117 posti di lavoro e che mortifica il patrimonio umano e professionale dei giornalisti, che hanno contribuito in questi anni a fare della Mondadori la prima e più importante casa editrice d’Italia.
L’assemblea dei giornalisti di Mondadori Media
Segrate 13 ottobre 2021


Lascia un commento