Corriere di Como in sciopero. “Nessuno spiraglio per uscire dalla profonda crisi”


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è a fianco dei colleghi giornalisti e poligrafici del Corriere di Como che hanno deciso di scendere in sciopero oggi e lunedì a fronte delle pesanti incertezze che gravano sul futuro del quotidiano comasco.
L’agitazione di oggi e lunedì fa seguito allo sciopero già messo in atto una settimana fa. Per il sindacato lombardo dei giornalisti, è necessario che la proprietà faccia finalmente chiarezza sulle proprie intenzioni. L’auspicio di tutti è che l’editore si assuma la responsabilità di investire e rilanciare la testata giornalistica, non solo per salvaguardare il diritto all’informazione del territorio, ma anche il futuro occupazionale dei colleghi e i destini delle loro famiglie.
Di seguito il comunicato sindacale dei giornalisti del Corriere dio Como diramato oggi, all’annuncio dello sciopero.

Comunicato sindacale
I giornalisti e i poligrafici del Corriere di Como annunciano, per quest’oggi e per lunedì prossimo, altre due giornate di sciopero. Purtroppo la situazione continua ad essere fortemente problematica e non si intravede uno spiraglio per poter uscire dalla profonda crisi in cui è sprofondato il quotidiano e per poter continuare a garantire l’uscita in edicola. In una ulteriore riunione con il liquidatore di Editoriale Srl, il dottor Michele Piscitelli, è stato nuovamente ribadito come sia ormai sempre più probabile e imminente la chiusura del giornale. L’incontro definitivo per capire il futuro del Corriere di Como si terrà all’inizio della prossima settimana e in questo stato di forte tensione, con gli stipendi che ormai non vengono corrisposti da tempo, i dipendenti hanno deciso di proclamare altre due giornate di sciopero in attesa di capire quali potranno essere gli sviluppi futuri. Va ancora una volta ribadito come si sia arrivati all’attuale realtà dopo anni di sacrifici da parte dei lavoratori che hanno accettato - per il bene del giornale - riduzioni di stipendio, taglio dell’anzianità e pagamenti effettuati con estremo ritardo. Infine nelle prossime ore, verrà anche staccato l’impianto di riscaldamento lasciando la redazione al freddo. In diverse occasioni i lavoratori si sono mostrati disponili e attaccati al futuro del quotidiano. Ad esempio, a inizio 2021 sono rimasti anche 4 mesi senza remunerazione. Prima dell’estate è poi stato presentato dal liquidatore della società, il dottor Michele Piscitelli, un piano di pagamenti rateizzato e parcellizzato fino al prossimo anno. Piano che la redazione non ha accettato perché irricevibile (si proponeva ad esempio il pagamento di alcune mensilità al 50% e al 75% con il saldo di quanto dovuto spostato fino a metà 2022) e che l’azienda ha ugualmente messo in atto, salvo poi non essere in grado, come accaduto ancora una volta nelle settimane passate, di adempiere a quanto indicato per iscritto. I pagamenti degli ultimi 5 mesi sono stati effettuati sempre e solo per una percentuale di quanto dovuto e con ritardo. Adesso però la situazione è ormai fuori controllo e, in attesa di conoscere cosa accadrà la redazione, in accordo con i poligrafici, ha deciso di fermarsi fino a lunedì. Per informare i lettori va infine ribadito ancora una volta come l’editore del Corriere di Como sia Editoriale Srl, società il cui controllo è esercitato, come socio di maggioranza al 97,50%, da Cooperativa Editoriale Lariana. Gli amministratori pro tempore della Cooperativa sono Francesca Paini, Giuseppe Livio e Michele Piscitelli.


Lascia un commento