Fnsi: “Non lasciamo morire l’informazione italiana”. Oggi appello a tutta pagina sui principali quotidiani


inf“Il diritto dei cittadini a essere informati è sotto attacco. I giornalisti sono nel mirino di organizzazioni criminali e neofasciste. Vengono quotidianamente intimiditi, minacciati picchiati per via del loro lavoro.
Una crisi senza precedenti mette in ginocchio il settore dell’editoria. L’occupazione è sempre più precaria. Migliaia di giornalisti sono costretti a lavorare senza diritti, senza tutele e con retribuzioni indegne di un Paese civile.
Governo e Parlamento dimenticano l’articolo 21 della Costituzione.
Non vogliono fermare le querele bavaglio.
Non vogliono norme per l’equo compenso e per contrastare il precariato.
Lasciar affondare l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani significa dare il via allo smantellamento progressivo dell’autonomia e del pluralismo dell’informazione, pilastro di ogni democrazia. Governo e Parlamento non lascino morire l’informazione italiana.”
Questo è l’appello che, a nume di tutti i giornalisti italiani, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha fatto pubblicare oggi sui principali quotidiani italiani con un’inserzione a tutta pagina. Il messaggio inquadra appieno la situazione attuale dell’informazione italiana. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti lo fa proprio e richiama le istituzioni affinché si facciano carico al più presto di questa emergenza nazionale.


Lascia un commento