Sputi, insulti e minacce a collega di Tagadà (LA7). Alg: “I No green pass si dissocino: se no sono conniventi”


sputi-insulti-e-minacce-a-collega-di-tagadaAnche questa sera, a Milano, l’informazione è stata oggetto di minacce, insulti e violenze da parte del popolo “No Green Pass” in piazza. Dopo il caso della scorsa settimana del collega di Mediaset Enrico Fedocci, questa sera è stata la volta di un videomaker della trasmissione di La7 Tagadà. Insulti, minacce, sputi e un calcio alla sua videocamera durante la manifestazione in piazza Duomo.

“Chi non si dissocia è connivente. Per questo sarebbe importante una presa di posizione pubblica e ufficiale degli organizzatori delle manifestazioni quando accadono questi fatti. Invece non arriva mai” lamenta Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.

sputi-insulti-e-minacce-a-collega-di-tagada-1“È curioso come sui social una pletora di persone definisca illiberale il green pass e dittatoriale il Governo che lo ha istituito, ma poi non esprima nemmeno una critica nei confronti di chi, durante le manifestazioni di piazza insulta, minaccia e aggredisce i lavoratori dell’informazione. Certa gente vive a senso unico il concetto di libertà e democrazia, e questo è inaccettabile ”.

È fondamentale, sottolinea ancora l’ALG, che si monitori, tuteli il diritto all’informazione dei cittadini identificando e perseguendo chi si rende protagonista di fatti contro giornalisti e operatori dell’informazione.

“Le autorità hanno tutte le capacità e le prerogative per prevenire e perseguire gli atti violenti ai danni dell’informazione. Siamo certi che Prefettura e Questura nelle prossime ore sapranno identificare e incriminare chi si è reso protagonista di reati nei confronti dei colleghi che questa sera stavano svolgendo il loro lavoro nelle strade di Milano”.


Lascia un commento