Raccolta fondi Pro Giornalisti Afghani: la Lombarda stanzia 2.000 euro. Il contributo va ad aggiungersi a 52 donazioni per un valore complessivo di 6.945 euro


Ha sfiorato, complessivamente, i 7 mila euro la raccolta fondi “Pro Giornalisti Afghani” che l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha lanciato alla fine dello scorso mese di agosto e chiuso nei giorni scorsi.
Per la precisione, l’operazione di crowdfunding ha raccolto 4.945 euro grazie ai versamenti effettuati da 53 persone, per la maggior parte giornaliste e giornalisti, ai quali si sono aggiunti i 2 mila euro che il consiglio direttivo dell’Associazione ha deliberato espressamente a sostegno di questa iniziativa. In totale, quindi, per aiutare i colleghi afghani in difficoltà sono stati raccolti 6.945 euro.
Oggi l’ALG ha effettuato il secondo versamento al fondo gestito dalla IFJ– International Federation of Journalists (il sindacato mondiale dei giornalisti al quale anche l’Italia aderisce attraverso la Fnsi) per la quota di 2.335 euro che si sono così aggiunti ai 2.610 euro già versati a metà dello scorso settembre. Abbiamo così consegnato l’intera cifra raccolta.
I 2mila euro che, invece, sono stati stanziati direttamente dalla ALG, come stabilito dallo stesso consiglio direttivo, saranno a disposizione dell’Associazione nei prossimi mesi, al fine di aiutare direttamente giornalisti afghani che ne avranno necessità, come il collega che, nelle scorse settimane, ha già ottenuto un sostegno.
“Questa iniziativa è stata, ancora una volta, l’esempio concreto della generosità dei colleghi e dell’impegno sociale che l’Associazione Lombarda dei Giornalisti sa esprimere”, afferma il presidente Paolo Perucchini. “Nei suoi oltre 130 anni di storia l’Alg ha più e più volte dimostrato il suo impegno civile e sociale in aiuto di chi ha bisogno e confermato i valori di solidarietà che contraddistinguono la “famiglia” dei giornalisti lombardi”.


Lascia un commento