Mondadori cede a Belpietro Donna Moderna e CasaFacile. Alg: “L’uscita di Segrate dai magazine è una scelta incomprensibile”


Mondadori ha avviato le procedure sindacali per cedere Donna Moderna e CasaFacile a Maurizio Belpieto. Si tratta dell’ennesimo spezzatino che, ormai, ha ridotto ai minimi termini il mondo delle pubblicazioni di Segrate, fino a pochi anni fa fiore all’occhiello dell’editoria periodica italiana.
Per l’Associazione Lombarda dei Giornalisti questa operazione purtroppo attesta in maniera inequivocabile la volontà del gruppo che fa capo alla famiglia Berlusconi di abbandonare il mondo della stampa periodica.
Per Alg si tratta di “una scelta incomprensibile. Verificheremo con i colleghi interessati dall’operazione di cessione quando accadrà nelle prossime settimane”, fa sapere l’Associazione. Per il sindacato, i posti lavoro e le professionalità giornalistiche vanno tutti tutelati: quelli che saranno trasferiti, così come quelli che rimarranno a Segrate.

Di seguito il comunicato sindacale del Comitato di Redazione di Mondadori Media in seguito all’annunciata operazione di cessione.

COMUNICATO SINDACALE

Continua l’operazione di sistematico smantellamento dei periodici Mondadori Media, con l’annuncio da parte dei vertici aziendali dell’imminente vendita di “Donna Moderna” e di “CasaFacile” a Stile Italia Edizioni, la società facente capo a Maurizio Belpietro cui due anni fa erano già state vendute altre cinque storiche testate del Gruppo: “Confidenze”, “TuStyle”, “Starbene”, “Cucina Moderna” e “Sale & Pepe”. Cui va altresì aggiunto “Panorama”, che era già approdato nel gruppo di Belpietro nel 2018.
Tale decisione comporta un altro drastico e diremmo ormai drammatico taglio del personale giornalistico: saranno infatti una quarantina i colleghi che lasceranno Palazzo Mondadori, circa un terzo del totale di Mondadori Media, che passerà dai 117 giornalisti di oggi ai 79 del dopo vendita.
In attesa di verificare puntigliosamente le condizioni di questa cessione, il CdR esprime profonda amarezza per un’operazione che non solo appare come una sconfitta per tutti, ma autorizza e consolida i timori sulle intenzioni della proprietà di attuare nel futuro una totale dismissione di Mondadori Media, uscendo dal business dell’editoria periodica.
Segrate, 23 novembre 2021
Il Cdr Mondadori


Lascia un commento