TGR, 42 anni - oggi - di servizio pubblico. Alg: “No ai tagli lineari. No alla chiusura delle edizioni notturne”


Il 15 dicembre 1979 nasceva in Rai il progetto TGR, ovvero l’informazione regionale per eccellenza garantita dalla televisione servizio pubblico nazionale.
Un progetto di qualità che, in questi 42 anni di vita, ha dimostrato non solo la grande valenza dell’iniziativa ma, grazie alla professionalità messa in campo da tutti i colleghi in questi decenni, il valore sociale di questa informazione per i cittadini e per tutti i territori locali.
Come sottolinea il presidente della Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini, “le affermazioni del amministratore delegato di Rai Carlo Fuortes che ancora ieri indicava come necessaria la soppressione dell’edizione notturna dei telegiornali regionali per ragioni di convenienza economica dimostra come questa politica operativa rappresenti, di fatto, un “tradimento” del concetto di servizio pubblico”.
Si vuole migliorare l’offerta informativa? Ben vengano allora le iniziative e gli sforzi, ma senza “tagli lineari” dell’informazione esistente. Si rafforzino le strutture operative, i centri di produzioni territoriali, si riportino all’interno le competenze professionali, si valorizzi la competenza professionale dei giornalisti.
“Ma il risparmio, in un servizio pubblico come la Rai e la TGR non può essere l’unica visione su cui costruire il futuro”.


Lascia un commento