I Racconti delle scarpe - Lessico illustrato dall’Anfibio alla Zeppa


I Racconti delle scarpe - Lessico illustrato dall’Anfibio alla Zeppa

Autore: Eugenio Gallavotti

Editore: FrancoAngeli

untitled“So many shoes and only two feet” (Carrie Bradshaw, Sex and the City).
“La vera prova dell’eleganza di una donna è ciò che porta ai piedi” (Christian Dior).
“Rinunciare ai tacchi è stato peggio che smettere con le droghe” (Donatella Versace).
L’oggetto del desiderio per eccellenza? Così pare. E senza distinzione di genere. È l’accessorio che più ci identifica, il più osservato speciale.
Questo lessico illustrato, rivolto agli appassionati e agli studenti di moda, alle shoeaholic ma non solo - primo di una trilogia che racchiuderà borse e gioielli - esplora i lemmi dell’universo dall’Anfibio alla Zeppa, comprendendo i termini più up to date, in particolare d’espressione angloamericana. Ma anche la storia, l’etimologia, le diverse peculiarità dalle pump alle runner, i materiali e le parti che compongono una calzatura, come insegnano i migliori artigiani del mondo: gli italiani.
Il libro è arricchito da dialoghi con designer e manager di brand famosi su temi che fanno discutere anche i meno fashionisti. Le sneaker hanno già sostituito il tacco nel guardaroba femminile? Anzi, le scarpe hanno ancora un sesso? Le calzature virtuali, indossabili solo dagli avatar nei videogame, avranno un futuro? Che ruolo gioca la comunicazione digitale? È cambiata l’idea di “scarpa elegante”? Anzi, esiste ancora una scarpa elegante che non sia anche sostenibile?


Lascia un commento