Premio giornalistico Rossella Minotti 2021 - Sono 16 gli articoli/servizi in gara


Sono 16 gli elaborati in gara per la seconda edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019.
L’iniziativa parte dal Comitato Promotore formato dalla Famiglia di Rossella con la partecipazione del sindacato dei giornalisti, FNSI e ALG. Il Premio Minotti è riservato alle giornaliste e ai giornalisti fino a 35 anni d’età, con iscrizione alle Associazioni regionali di stampa federate nella FNSI
.
Il Premio Minotti 2021 - Come funziona
I 16 elaborati presentati dalle colleghe e dai colleghi under 35 partecipano alle tre sezioni del ‘Premio giornalistico Rossella Minotti’ 2021: carta stampata, quotidiani e periodici; radio e televisioni; web e agenzie di stampa. La dotazione del Premio è di 3.000 euro annui, da suddividere nelle tre sezioni: quindi andranno 1.000 euro ciascuno ai vincitori.
I vincitori del Premio saranno proclamati da una giuria, che si riunirà entro il 15 gennaio 2022, composta da:
- Domenico Affinito (Vicepresidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in rappresentanza dell’ALG);
- Anna Del Freo (Segretario Generale Aggiunto della Federazione Nazionale Stampa Italiana, in rappresentanza della FNSI);
- Sandro Neri (Direttore de Il Giorno);
- Venanzio Postiglione (Vicedirettore del Corriere della Sera);
- Edmondo Rho (giornalista, marito di Rossella Minotti, in rappresentanza della Famiglia).

Rossella MinottiChi era Rossella Minotti - Perché il Premio in suo onore
Rossella Minotti, nata a Pescara, dopo la laurea svolse il suo praticantato frequentando l’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG) di Milano. Diventata professionista, lavorò ad ‘Amica’ e quindi, per quasi tutta la sua vita, a ‘Il Giorno’ dove terminò la carriera come caporedattore. Ci ha lasciati, a causa di una malattia crudele, a soli 56 anni d’età, l’11 marzo 2019.
Rossella aveva sempre nel suo grande cuore i giovani, in cui credeva molto: come capo cronista e poi capo redattore de ‘Il Giorno’, ha fatto crescere professionalmente tante colleghe e tanti colleghi. Perciò il Premio giornalistico a lei intitolato è riservato ai giovani under 35.
Rossella, inoltre, era una giornalista molto impegnata nella difesa dei nostri diritti: ha fatto parte del Consiglio Nazionale FNSI, a più riprese del Cdr de ‘Il Giorno’ ed è stata in più mandati prima nel Collegio dei Probiviri e poi nel Consiglio Direttivo dell’ALG. Perciò il Comitato Promotore ha ritenuto giusto che questo riconoscimento a lei intitolato sia riservato a chi è iscritta/o al sindacato dei giornalisti: il Premio Rossella Minotti è la prima iniziativa in Italia che sceglie, tra i soli giovani soci delle Associazioni Regionali di Stampa federate nella FNSI, le colleghe e i colleghi più meritevoli.


Lascia un commento