Sciopero Rai: L’Alg al fianco dei giornalisti della TGR Lombardia


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è al fianco dei colleghi della Rai, e in particolare della TGR Lombardia, nella giornata di sciopero proclamata dall’Usigrai e in corso quest’oggi. “I drastici interventi che la dirigenza Rai ha programmato sull’informazione regionale e sportiva – afferma il presidente ALG Paolo Perucchini - rappresentano un depauperamento del ruolo del servizio pubblico nazionale. Con l’aggravante che, questi tagli lineari, sono frutto di decisioni senza occasione di confronto sindacale e in violazione dell’art. 21 del contratto integrativo e senza predisposizione di piani industriali ed editoriali che disegnino un vero rilancio dell’azienda”.

Per il sindacato regionale dei giornalisti, con questa decisione la Rai rischia di minare uno dei capisaldi su cui poggia il ruolo stesso della televisione pubblica. L’informazione da e per i territori è stata una conquista fondamentale per i cittadini italiani, mentre la professionalità dei giornalisti impegnati nelle redazioni regionali dei TG una garanzia e un presidio di democrazia.

“Chiediamo quindi che la Rai apra immediatamente il confronto costruttivo con i lavoratori cogliendo quella disponibilità che il sindacato, Usigrai in testa, ha da sempre dimostrato in tutte le occasioni in cui si è voluto disegnare un reale futuro per il servizio pubblico radiotelevisivo”.

Ecco, di seguito, la nota sindacale del Comitato di Redazione della TGR Lombardia

“Le giornaliste e i giornalisti della Rai oggi scioperano per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale e sportiva, e contro un metodo fondato sulla cancellazione del confronto con i sindacati.

Noi crediamo che sia necessario aumentare l’informazione, non ridurla.

Il metodo da seguire deve essere un altro: aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini.

Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno.

Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio”.


Lascia un commento