Oggi: Rcs Periodici risolve il contratto col direttore Brindani. Giornalisti stupefatti dalle modalità e preoccupati per il futuro


La redazione di Oggi è sconcertata per la comunicazione ricevuta da parte dell’azienda dell’uscita con effetto immediato del direttore Umberto Brindani.
Nei suoi 12 anni di direzione Brindani ha guidato il giornale con grande equilibrio e professionalità, garantendo sempre massima libertà ai suoi giornalisti e ottimi risultati di diffusione del settimanale, nonostante il difficile momento del mercato editoriale.
Direttore di grande esperienza e umanità, Brindani ha saputo incarnare al meglio lo spirito di Oggi, realizzando numero dopo numero il mix ideale di spettacolo e attualità, servizio e personaggi che caratterizza il nostro familiare, ricevendo sempre il gradimento dei lettori.
La redazione esprime al direttore la gratitudine per il suo lavoro e la sua assoluta dedizione alla qualità del giornale. Nel contempo, i giornalisti di Oggi si dichiarano stupefatti e contrariati per le modalità con cui l’azienda ha risolto il rapporto di lavoro con Brindani. Modalità che non hanno peraltro rispettato l’art. 34 del CNLG, che prevede un preavviso al CdR di 72 ore su qualsiasi provvedimento organizzativo coinvolga la redazione.
I giornalisti di Oggi esprimono quindi la loro massima solidarietà a Umberto Brindani e manifestano la loro preoccupazione per il futuro di una delle più importanti testate di Rcs Periodici, che merita risorse e attenzioni all’altezza della sua storia e del suo prestigio.
I giornalisti di Oggi

Sulla vicenda prende posizione anche l’Associazione Lombarda dei Giornalisti che esprime solidarietà non solo al direttore di Oggi, Brindani, ma a tutta la redazione del settimanale a fronte dell’incertezza che ora si apre per la rivista. Dopo la presa di posizione del CdR, l’ALG si riserva anche di valutare l’esistenza degli estremi per avviare una formale contestazione per violazione contrattuale nelle comunicazioni sindacali.


Lascia un commento