Il Consiglio Direttivo Alg approva il bilancio 2021


85Il Consiglio direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha approvato il bilancio consuntivo (19 voti a favore, 4 contrari e 3 astenuti) relativo all’anno 2021, bilancio che chiude con oltre 41 mila euro di risultato positivo di gestione che, dopo accantonamenti e storni, ha permesso di registrare un avanzo d’esercizio di oltre 5 mila euro.
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia Covid, il bilancio si conferma quindi ancora una volta positivo. L’andamento è frutto di un’attenta gestione delle spese (rimaste pressoché invariate), che ha assorbito il calo del valore delle quote associative (-15,2%), conseguenza non solo del calo del numero degli iscritti (-4%), ma anche dell’impatto degli ammortizzatori sociali, che hanno colpito le retribuzioni dei giornalisti, e della mancata progressione delle retribuzioni sulla scia della crisi economica in atto.
L’impegno della struttura e degli uffici della ALG ha permesso di mantenere comunque ad alto livello l’assistenza sindacale e i servizi ai colleghi.
Positivo, nel corso dell’anno, l’apporto alla ALG del Poliambulatorio, le cui attività sanitarie sono riprese a pieno ritmo dopo un 2020 condizionato dai lockdown dell’emergenza Covid-19 e, nel 2021, da alcune significative restrizioni. Nonostante non si sia ancora tornati ai livelli pre pandemia, il Poliambulatorio ha quasi colmato del tutto il gap: merito di alcune migliorie organizzative come il costante ampliamento delle specialità offerte, il prolungamento dell’orario d’apertura - oggi dalle 8.30 alle 19.30 – e l’apertura alla mattina del sabato.


Lascia un commento