Vimpelcom-Wind: dentro i russi, fuori i giornalisti


A pochi giorni dall’annuncio dell’operazione, il portale Libero.it sta pensando di uscire dalla scena dell’informazione online chiudendo la sua storica testata giornalistica. È questo il primo atto dell’annunciato scorporo del primo portale italiano?

A poche settimane dall’annuncio dell’operazione Vimpelcom-Wind, il proprietario del portale internet Libero.it sta pensando di uscire dalla scena dell’informazione online chiudendo la sua storica testata giornalistica (http://notizie.libero.it) presente fin dagli albori del web in Italia, nonostante il buon andamento dei conti, della pubblicità e delle performance. Un cambio di rotta nelle strategie industriali del primo portale italiano prevedrebbe infatti la sostituzione della redazione, composta da quindici giornalisti professionisti, con fornitori esterni. Questo sembra essere il primo atto dell’annunciato scorporo di Libero.it, nell’ambito dell’accordo russo-egiziano. È emblematico che l’unico portale internet che per primo, più di dieci anni fa, si volle dotare di una testata e di una redazione interna composta da giornalisti professionisti - scelta che si è rivelata vincente ed efficiente, portandolo ai vertici del settore in una ancor oggi innegabile e certificata crescita - improvvisamente ritenga un peso tale professionalità.

Eliminando la presenza dei giornalisti, imprenditori che dichiareranno di «non sentirsi editori», essendolo però nei fatti, si eviteranno così il “fastidio” di confrontarsi con gli organi sindacali e di categoria, di rispettare le regole della professione e della deontologia, in un far west dai contorni inquietanti e pericolosi. Questa ipotesi di chiusura risulta ancor più inaspettata dal momento che soltanto quattro mesi fa durante un incontro ufficiale, l’editore alla presenza delle Risorse umane, aveva espresso la volontà di intraprendere nuove e importanti iniziative multimediali per realizzare le quali i giornalisti e la testata erano considerati «strategici e centrali» e sulle quali la redazione aveva peraltro assicurato la consueta disponibilità.

L’Assemblea dei giornalisti chiede pertanto a Wind di cambiare i propri piani garantendo il futuro della testata, il mantenimento dei posti di lavoro e il contratto giornalistico. È infatti inaccettabile che alla vigilia della fusione con Vimpelcom, che promette di essere un’operazione redditizia, a pagare per primi siano i giornalisti e l’informazione. L’Assemblea, nel confermare lo stato di agitazione, affida al Cdr un primo pacchetto di cinque giorni di sciopero.

Milano, 25 ottobre 2010

http://notizie.libero.it
http://magazine.libero.it
http://donna.libero.it
http://viaggi.libero.it
http://dilatua.libero.it


Lascia un commento