Guerra in Ucraina: solidarietà a Stefania Battistini e alla troupe Rai. Alg: “Raccontare la guerra è un lavoro ad alto rischio. Ma restiamo responsabili”


188Raccontare la guerra è un lavoro ad alto rischio. I giornalisti vanno rispettati e aiutati: negli scenari del conflitto, ma anche mettendoli nelle condizioni di lavorare in sicurezza . Lo afferma L’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
“Esprimiamo la nostra solidarietà alla collega Stefania Battistini e ai due operatori della troupe Rai Simone Traini e Mauro Folio inviati a Dnipro per quanto accaduto questa mattina durante la diretta del programma Uno Mattina. L’irruzione delle forze speciali ucraine che, con violenza, hanno tenuto sotto il tiro dei loro fucili mitragliatori i tre operatori dell’informazione fermati per controlli per qualche tempo, dimostra ancora una volta quanto sia pericoloso il mestiere del giornalista“ afferma il presidente della ALG Paolo Perucchini. “Le qualità professionali e la preparazione di chi oggi è impegnato in teatri di guerra sono sicuramente elevate. Chiediamo a tutti i colleghi, in particolare ai giovani freelance che in queste ore si stanno riversando in Ucraina e nei territori occupati dai russi, di essere responsabili nei loro comportamenti mettendosi nelle condizioni di sicurezza. Agli editori che utilizzano queste risorse professionali, però, chiediamo l’impegno a garantire loro tutta l’assistenza utile, le massime tutele e le necessarie coperture assicurative. L’informazione di qualità comincia dal rispetto di chi lavora”.


Lascia un commento