Vendita de L’Espresso: la solidarietà ai colleghi dal Coordinamento dei CdR del Gruppo Gedi


127“Il Coordinamento dei Cdr dei quotidiani Gedi si schiera a fianco dei colleghi de L’Espresso, a fronte delle voci di vendita del settimanale storico del gruppo, nell’opporsi a una spoliazione pezzo dopo pezzo di un patrimonio di testate che ha fatto la storia del giornalismo italiano, impegnandosi in battaglie civili, politiche e culturali.
Dopo la cessione negli anni – con una drammatica accelerazione – del Centro, La Città di Salerno, de Il Tirreno, La Nuova Sardegna, La Gazzetta di Modena e La Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara, l’Alto Adige, il Trentino ora si fanno sempre più insistenti le voci sulla vendita de L’Espresso: quanto avvenuto di recente fa temere che siano drammaticamente concrete.
Chiediamo all’editore di confermare l’appartenenza de L’Espresso al gruppo e parole chiare sul futuro dei nostri giornali tutti, a fronte di redazioni ridotte all’osso dagli stati di crisi e che si stanno impegnando al massimo per dare al gruppo un ruolo incisivo e di riferimento anche sul fronte dell’informazione digitale locale e nazionale: che non può però essere l’unica fonte di informazione per i nostri lettori”.

Il coordinamento dei Cdr de: Il Corriere delle Alpi, La Gazzetta di Mantova, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, La Nuova Venezia, La Provincia Pavese, Il Piccolo di Trieste, La Sentinella del Canavese, La Tribuna di Treviso


Vendita dell’Espresso: la solidarietà del CdR del gruppo Famiglia Cristiana

Il Comitato di Redazione della Periodici San Paolo (gruppo editore di Famiglia Cristiana) esprime solidarietà ai colleghi dell’Espresso e al direttore Marco Damilano che ha annunciato le sue dimissioni dalla direzione e dal gruppo a fronte della decisione di Gedi di vendere la testata (appresa da un tweet di un giornalista).

È una decisione che giudichiamo grave perché priva il Gruppo di una delle sue testate storiche e snatura un settimanale che ha contribuito a rendere l’informazione di questo Paese più libera, pluralista, critica e professionale.

Ci preoccupa, come giornalisti, vedere ulteriormente compromessa, in un momento di crisi dell’editoria, la possibilità di mettere a punto strategie efficaci che non considerino il nostro mestiere solo dal punto di vista dei costi di produzione, ma da quello, ben più serio e fondamentale, di baluardo per la democrazia.

La guerra scatenata da Vladimir Putin in Ucraina, in queste settimane ci sta restituendo l’esatta dimensione di quanto contino l’informazione corretta per l’opinione pubblica per cercare un argine alla violenza e alla dittatura. Non a caso in Russia sono state varate misure durissime contro i giornalisti e reso impossibile il lavoro alle testate indipendenti.

Noi siamo in un Paese democratico, ma i nostri valori si difendono moltiplicando le fonti serie di informazione, rafforzando la professionalità che consente di smascherare fake news e collusioni tra potenti, difendendo le testate storiche che hanno fatto la storia del giornalismo e del pensiero del nostro Paese.

Per questo siamo e saremo al fianco dei colleghi dell’Espresso e del loro direttore.

Il CdR della Periodici San Paolo (Famiglia Cristiana, Credere, Jesus, Maria con te)


Lascia un commento