“Scelta incomprensibile l’ipotesi di cessione di RaiWay”. L’Alg condivide le preoccupazioni dell’Usigrai


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti condivide la preoccupazione dei colleghi dell’Usigrai circa il progetto del governo di cedere la società RayWay, che controlla le torri di trasmissione.
“In un momento delicatissimo per l’informazione, l’intenzione dell’azienda di Servizio Pubblico di mettere sul mercato un asset strategico come la rete di diffusione del segnale non solo appare incomprensibile, ma anche azzardata. Controllare l’intera filiera della produzione-distribuzione della notizia – senza dover dipendere da altri soggetti – è la via maestra per tutelare il diritto dei cittadini ad essere informati”.

Di seguito la nota dell’Usigrai

Qual è il motivo della decisione del governo su RaiWay?
Perché il governo apre alla possibilità che la Rai perda il controllo delle proprie torri di trasmisione?
Rispetto a un asset strategico per l’azienda di Servizio Pubblico il governo ha il dovere di spiegare le ragioni di questa scelta.
Prima di mettere in mani private un patrimonio pubblico di questa portata il Governo deve dire qual è il progetto strategico per il sistema paese rispetto al tema delle torri di telecomunicazioni e trasmissione.
Ad oggi sembra solo un modo per consentire all’AD della Rai di fare cassa con una nuova ondata di vendita.
Dunque, ancora una volta - esattamente come nel 2014 - il governo causa il buco nelle casse della Rai, non assicurando a Viale Mazzini il 100% dei ricavi da canone, e poi chiede alla Rai di vendere le proprie torri per ripianare quel buco e tenere i conti in pareggio.
Ci auguriamo di sbagliarci.
Ma ad oggi questo è il messaggio.
Qualche domanda dovrebbe farsela anche l’Ad Fuortes: alla sua giusta richiesta di avere l’intero ricavo da canone, il governo lo ignora e anzi gli chiede di ripianare i conti vendendo i muri di casa.
Esecutivo Usigrai


Lascia un commento