Liberate la collega Marina Ovsyannikova


38Liberate immediatamente la collega Marina Ovsyannikova, arrestata ieri in Russia dopo il suo eclatante gesto di ribellione alla censura imposta dal governo di Valdimir Putin. Lo chiede l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, a difesa del valore della libertà di informazione.
Marina Ovsyannikova ieri ha interrotto l’edizione serale del telegiornale della televisione di stato Channel One (tv per cui lavora) esibendo un cartello con la scritta “No alla guerra. Non credete alla propaganda. Vi stanno ingannando. I russi contro la guerra” e gridando “Fermate la guerra, no alla guerra”.
Come hanno spiegato le autorità russe, Marina ora sarà accusata di violazione della nuova legge contro “la disinformazione” sulle operazioni militari russe in corso, varata dal Cremlino pochi giorni fa.
Il coraggioso gesto di Marina Ovsyannikova esprime l’essenza stessa del compito e dello spirito di chi fa il mestiere di giornalista: raccontare, sempre ed esclusivamente, la verità. Senza sconti, senza condizionamenti, senza padroni.


Lascia un commento