Lotta alle mafie: alla Giornata della Memoria di Milano anche l’Associazione Lombarda dei Giornalisti


gmAnche l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha partecipato questa mattina alla Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata – sotto l’Alto Patronato del Presidente Della Repubblica – da Libera.
A Milano, in piazza Prealpi dove c’è la panchina rossa dedicata a Lea Garofalo, questa mattina Libera ha organizzato la lettura dei nomi delle 1055 vittime innocenti delle mafie: uomini, donne, bambini e bambine, ricordate non solo per non dimenticare, ma per valorizzare con questo gesto simbolico le loro idee testimoniate, così come il loro esempio con cui hanno combattuto, a viso aperto e a costo della propria vita, tutte le mafie.
Alla giornata hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Prefetto di Milano, Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi, e numerose cariche istituzionali della città e della regione. Alla lettura dei nomi, momento centrale della commemorazione, tra le persone chiamate a leggere il lungo elenco, anche la Segretaria regionale della ALG, Monica Forni.


Lascia un commento