Querela alla Provincia di Como: Alg soddisfatta del dietrofront della Regione Lombardia


188provL’Associazione Lombarda dei Giornalisti apprende da un’agenzia dell’Agi la decisione di ritirare la querela indirizzata all’intero giornale La provincia di Como i cui cronisti erano stati accusati da Ats Insubria, ente che fa capo alla stessa Regione, di aver svolto il loro lavoro durante la pandemia da Covid19.

La ALG è soddisfatta della decisione presa, seppur ancora solo annunciata. Certa che nei prossimi giorni alle parole seguiranno i fatti concreti, torna comunque a ribadire un necessario intervento legislativo sulle querele bavaglio.

“Alla luce di quanto accaduto - dichiara il presidente della ALG, Paolo Perucchini - un intervento a livello legislativo diventa quanto mai prioritario. Per salvaguardare il diritto all’informazione dei cittadini, l’associazione lombarda dei Giornalisti e la Federazione nazionale della Stampa italiana saranno sempre al fianco dei giornalisti e delle redazioni che dovessero finire nel mirino di chi vede la querela come un tentativo per condizionare a proprio favore l’informazione”.

13 aprile 2022


La Alg al fianco dei cronisti de La Provincia di Como. Perucchini: “Serve intervento legislativo per querele bavaglio”

laprov1L’Associazione lombarda dei Giornalisti è allibita dal comportamento dell’Ats Insubria che ha querelato il quotidiano La Provincia di Como e i suoi cronisti per aver svolto il loro lavoro durante la pandemia per il Covid19. La stessa azienda ha avanzato anche al quotidiano una richiesta di risarcimento “tra i 50 mila e i 250 mila euro”, come si legge nell’agenzia diramata dall’Agi.

“Come presidente dell’Alg - dichiara Paolo Perucchini - non posso che stigmatizzare la decisione di Ats Insubria che, invece di pensare all’importanza del diritto/dovere di cronaca in un momento così difficile come quello che ha vissuto la nostra regione durante la pandemia, si sente - così leggo dall’Agi - “vittima di un perdurante attacco mediatico da parte della predetta testata giornalistica, la quale ha incessantemente screditato l’operato dell’anzidetto ente, insinuando il suo malfunzionamento e una gestione fallimentare della pandemia, dalla questione tamponi ai vaccini”.

“L’Associazione lombarda dei Giornalisti - prosegue il Presidente Perucchini - è basita dal comportamento dell’ente che fa capo alla Regione che lamenta una non meglio specificata “speculazione” portata avanti da due cronisti de La provincia di Como. E non può accettare che la stessa Regione Lombardia con apposita delibera, abbia deciso di stanziare circa 18mila euro per le spese del procedimento, compreso il compenso all’avvocato Andrea Mascetti per seguire gli sviluppi della causa”.

Esprimendo piena solidarietà ai colleghi de La provincia di Como, il Presidente della ALG torna nuovamente a chiedere con forza un immediato ed assolutamente necessario intervento legislativo per riformare il capitolo delle querele bavaglio, soprattutto dopo questa azione della Regione Lombardia che si permette di decidere, al posto dei giornalisti, cosa si può o non si può scrivere. La libertà d’informazione deve essere e restare un caposaldo della nostra società, esattamente come sancito dall’art. 21 della Costituzione.

12 aprile 2022


CdR della Tgr Lombardia: “Solidarietà ai colleghi della Provincia di Como querelati da Ats Insubria”

Il Comitato di Redazione della Tgr Lombardia esprime solidarietà ai colleghi della Provincia di Como, querelati da Ats Insubria semplicemente per aver svolto il loro lavoro.

Ats Insubria, l’azienda regionale di tutela della salute nelle province di Varese e Como, ha presentato querela contro direttore, editore e giornalisti della Provincia, con una richiesta di risarcimento tra i 50mila e i 250mila euro, ritenendo di essere stata vittima di “una campagna denigratoria sistematica, massiccia, accanita e mirata da potersi qualificare come volutamente persecutoria” portata avanti attraverso centinaia di articoli sulla gestione della pandemia.

In pratica tutto il lavoro svolto dai colleghi della Provincia durante i mesi più difficili del Covid viene qualificato da Ats, ente della Regione Lombardia, come persecutorio.

I giornalisti della Provincia non hanno fatto altro che esercitare il diritto di informazione e critica sancito dall’articolo 2 della legge sulla professione giornalistica, garantendo ai cittadini un servizio fondamentale.

Il Cdr della Tgr Lombardia esprime tutto il proprio stupore per la scelta di Ats Insubria e della Regione, che con apposita delibera hanno anche deciso di stanziare 18mila euro, soldi pubblici, per le spese del procedimento. Siamo al fianco dei colleghi della Provincia, che, siamo sicuri, non si faranno mettere il bavaglio da questo atteggiamento.

Il Cdr della Tgr Rai Lombardia


Lascia un commento