Corriere della Sera: la solidarietà Alg alla collega Sargentini e alla redazione


Avere un’idea diversa rispetto a quanto il proprio giornale sostiene - ed esprimerla senza autorizzazione preventiva di chicchessia - non è un motivo di contestazione disciplinare. Così come non lo è il testimoniare la propria diversità di pensiero attraverso i nuovi sistemi di “protesta digitale”, fintantoché non si sconfina nel reato digitale.

In queste ore al centro dell’attenzione è il caso di Monica Ricci Sargentini, collega del Corriere della Sera, che è stata raggiunta da un provvedimento disciplinare comminato dall’azienda, perché accusata di aver partecipato a un mailbombing di protesta che ha colpito il giornale di via Solferino, dopo un articolo sul settimanale Sette in cui Roberto Saviano sosteneva il riconoscimento e il regolamento del “sex work”.

“Stupisce la decisione della sospensione comminata alla collega” commenta il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. “La libertà di espressione delle proprie opinioni non può essere in alcun modo limitata quando queste non sono in linea con quelle espresse dal proprio giornale. Fino a che non si configurano - e sono provati - gli estremi di un reato, interventi disciplinari non hanno alcun fondamento”.

L’auspicio, per il sindacato lombardo, è che l’azienda (così come ha già chiesto anche il Comitato di Redazione) nelle prossime ore ripensi alla sua decisione. “Non possiamo che essere vicini alla collega e ai giornalisti del Corriere, esprimendo a loro la solidarietà e tutto l’appoggio in questa vicenda”


Lascia un commento