Primo maggio: i giornalisti lombardi al corteo di Milano


192 152
162182
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

L’Associazione Lombarda aderisce all’iniziativa “Al lavoro per la pace” dei confederali

“Le notizie di qualità e il lavoro correttamente retribuito sono l’unico baluardo contro la diffusione della precarietà e della disinformazione”

Appuntamento alle 8.30 in Corso Venezia

L’Associazione Lombarda dei Giornalisti aderisce alle iniziative organizzate dai sindacati di Cgil Cisl e Uil in occasione del Primo Maggio e domenica mattina sfilerà alla manifestazione in programma a Milano.

Dopo due anni di partecipazioni “virtuali” a causa del Covid, si torna in piazza per celebrare la festa del lavoro e di tutti i lavoratori. Quest’anno, oltre ai temi della sicurezza, della certezza occupazionale, della dignità retributiva, la manifestazione riguarderà anche la pace e riassumerà tutti questi temi sotto lo slogan scelto dai sindacati confederali: “Al lavoro per la pace”.

“Il mondo dell’informazione non può non essere in piazza domenica. Viviamo una stagione di fortissime difficoltà che affonda le sue radici nella crisi del settore esplosa già nel periodo pre-Covid - afferma il presidente della ALG Paolo Perucchini -. La pandemia ha accentuato, di fatto, tutte le debolezze del nostro sistema con il risultato che le aziende, già incapaci di avere una visione di rilancio negli anni prima dell’arrivo del virus, ora hanno una scusa in più per tagliare posti di lavoro, ridurre le retribuzioni per gli assunti, tagliare i compensi per i freelance e imporre loro condizioni assurde di vita lavorativa”.

Per il sindacato lombardo dei giornalisti, che aderisce alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi mesi: “Siamo di fronte a una bomba a orologeria, non solo per chi opera nel settore di stampa, tv, radio e web, ma per tutti i cittadini: il peggioramento imposto dagli editori alle condizioni di lavoro di chi fa informazione contribuisce solo ad aumentare la precarietà dell’informazione stessa. E ciò porta a un unico risultato: il calo della qualità delle notizie, che significa campo libero a fake news e disinformazione”.

Un tema delicato, questo, specialmente nell’attuale fase storica in cui i cittadini che hanno a cuore pace, democrazia e libertà si stanno accorgendo del valore dell’informazione di qualità, unico baluardo contro la propaganda, da qualunque parte provenga.

L’ALG, quindi, domenica si aggregherà al corteo di sindacati, associazioni, organizzazioni e lavoratori che sfileranno a Milano da Corso Venezia a piazza Duomo. Per tutti i giornalisti che vorranno partecipare con la “Lombarda”, l’appuntamento è alle 8.30 in corso Venezia, all’altezza dell’ingresso dei giardini pubblici per il Museo Civico di Storia Naturale.


Lascia un commento