Mondadori Scienza: i giornalisti proclamano una settimana di sciopero contro i licenziamenti


L’assemblea dei giornalisti di Mondadori Scienza proclama uno sciopero a partire dal pomeriggio di oggi e per le giornate del 5, 6, 9, 10, 11 maggio per protestare contro l’indisponibilità, da parte dell’azienda, a considerare soluzioni alternative al licenziamento di un terzo del personale.
Durante sei settimane di trattative il Cdr e le rappresentanze sindacali hanno messo sul piatto un ventaglio di proposte concrete e attuabili per consentire all’azienda di ridurre i costi senza tagliare i posti di lavoro, mentre i giornalisti hanno continuato a lavorare responsabilmente pur con la prospettiva di essere licenziati. Nonostante questo, la Mondadori ha rifiutato di discutere le nostre proposte. Un atteggiamento di chiusura incomprensibile e irresponsabile in un momento storico così difficile.
L’assemblea dei giornalisti di Mondadori Scienza

L’Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime piena solidarietà alle colleghe e ai colleghi di Mondadori Scienza ed è pronta a scendere al loro fianco in tutte le iniziative – anche pubbliche – che vorranno intraprendere.


Mondadori Scienza: i giornalisti sfiduciano i direttori e criticano l’azienda sulla linea dura dei licenziamenti

L’assemblea dei redattori di Mondadori Scienza, riunita nel pomeriggio del 3 maggio 2022, ha votato a larghissima maggioranza la sfiducia ai direttori delle testate, Raffaele Leone e Sarah Pozzoli, in quanto hanno avallato la decisione aziendale di licenziare un terzo della forza lavoro.
Nel contempo deplora la chiusura dimostrata dall’azienda nel non considerare le diverse soluzioni alternative al licenziamento proposte dal sindacato, e sollecita la ripresa delle trattative per scongiurare esiti traumatici.
Il Cdr e i fiduciari

***

Il direttore Raffaele Leone, in una mail all’ALG chiede di poter rispondere con una nota al comunicato sindacale del Cdr e dei fiduciari Mondadori Scienza. Eccola di seguito:

“Gentili colleghi, capisco che in un momento delicato come questo la concitazione possa accendere gli animi, ma non può spegnere la verità.
Letto il vostro comunicato mi trovo dunque costretto a respingere le infondate dichiarazioni indirizzate alla mia persona. In coscienza e senza timore di essere smentito, posso infatti affermare di avere sempre operato, e così continuerò a fare, nell’ambito e nei limiti delle mie prerogative di direttore, non a danno dei miei colleghi giornalisti”.
Raffaele Leone


Sciopero a Mondadori Scienza per i licenziamenti, la solidarietà dei colleghi di Mondadori Media

Il CdR di Mondadori Media esprime la sua solidarietà ai colleghi di Mondadori Scienza, che hanno deciso ieri di scendere in sciopero a difesa dei 14 componenti della redazione grafica, che rischiano di essere licenziati nell’ambito di una razionalizzazione dei costi. Sembra incredibile che non si possa trovare una soluzione diversa da questa, che impatterebbe in modo drammatico sulla vita di tante famiglie. E poi, nonostante la disponibilità dei colleghi di Scienza ad affrontare un sacrificio economico collettivo, si è deciso di colpire solo un reparto, quello grafico, che viene così discriminato in maniera inaccettabile.
Facciamo dunque nostro il forte auspicio, espresso più volte dalla rappresentanza sindacale di Mondadori Scienza e da tutti i colleghi delle redazioni interessate, che le parti tornino quanto prima al tavolo per trovare soluzioni alternative a questa, che - se adottata - rappresenterebbe una cocente sconfitta per tutti.
Il CdR di Mondadori Media


Lascia un commento