Brescia, garantire il diritto di cronaca


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, d’intesa con la Fnsi, difende il diritto di cronaca, pesantemente attaccato oggi a Brescia. Questa mattina a seguito dello sgombero attuato dalla Questura di Brescia del presidio permanente di Piazzale Cesare Battisti in via San Faustino a Brescia redattori e collaboratori di Radio Onda d’Urto si sono recati sul luogo per dare agli ascoltatori notizia di quanto si stava verificando. In particolare Rosangela Miccoli, Umberto Gobbi, Maurizio Murari, Francesco Zambelli e Alberto Brosio sono stati tratti in stato di fermo. Rosangela Miccoli è stata fermata mentre era in collegamento con Radio Onda d’Urto e stava facendo una corrispondenza di cronaca. Nonostante ripetesse più volte “Sto lavorando, sto lavorando, sto facendo una corrispondenza” è stata forzatamente bloccata dalle forze dell’ordine e condotta in questura.

In una situazione così delicata, come quella che si sta vivendo a Brescia, i giornalisti hanno il dovere di informare, e non possono essere imbavagliati. L’ALG e la Fnsi esprimono solidarietà ai colleghi e ai collaboratori vittime di una intollerabile forzatura.

Milano, 8 novembre 2010

Un commento

  1. cittadino bresciano scrive:

    Mi sento di far notare che non solo la giornalista sopra citata è stata portata in questura, ma è stata pure pesantemente malmenata tanto da riportare una lussazione alla spalla e varie altre contusioni.


Lascia un commento