Ifj, il 31° Congresso in Oman nel ricordo di Shireen Abu Akleh


ifj2Nel comparto dell’informazione mondiale c’è un “prima” e un “dopo” Covid: oggi si contano i posti di lavoro persi, si osservano retribuzioni in diminuzione e un precariato dilagante. Si tratta di strascichi con cui devono ancora fare i conti governi e giornalisti di tutto il mondo quelli lasciati dalla pandemia di Sars-Cov2.

I lasciti a livello mondiale della pandemia sono stati al centro del primo appuntamento del 31° Congresso della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj) in corso a Mascat, in Oman.
Il congresso mondiale si è aperto con un emozionante ricordo di Shireen Abu Akleh, la giornalista palestinese di Al Jazeera uccisa da un proiettile, nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, il 12 maggio scorso, mentre svolgeva il suo lavoro.

La delegazione italiana al Congresso mondiale dei giornalisti – composta dal segretario generale Fnsi, Raffaele Lorusso, dalla rappresentante italiana nel board del sindacato europeo dei giornalisti EFJ Anna Del Freo, dal presidente della Commissione lavoro autonomo Nazionale-Fnsi Mattia Motta, dalla presidente della Commissione pari opportunità-Fnsi Mimma Caligaris e dal direttore della Fnsi, Tommaso Daquanno - è stata ricevuta dall’ambasciatrice italiana in Oman, Federica Favi che si è detta «Felice di ricevere la delegazione della Federazione italiana dei giornalisti in visita in Oman per partecipare al 31° Congresso mondiale della Federazione internazionale.

Il 31° Congresso Mondiale della Federazione internazionale dei giornalisti proseguirà fino al 3 giugno. Ai lavori prendono parte oltre 250 delegati in rappresentanza dei sindacati e delle associazioni di categoria di 92 Paesi. Al centro del Congresso i temi “caldi” della professione: dalle azioni di denuncia e contrasto alla sorveglianza dei giornalisti, a quelle per porre fine all’impunità per i crimini contro gli operatori dei media, alla parità di genere nel giornalismo.

A fare gli onori di casa l’Associazione dei giornalisti dell’Oman, che ieri ha organizzato una conferenza su “L’impatto della pandemia di Covid sul giornalismo e sulle redazioni” e sulle iniziative degli affiliati alla Ifj per salvare posti di lavoro negli ultimi due anni. Poi, si è svolta una prima riunione del neoeletto Consiglio di genere della Federazione internazionale, chiamato a illustrare le campagne messe in atto in questi tre anni per – fra l’altro – sradicare la violenza contro le giornaliste, colmare il divario retributivo di genere, favorire l’accesso delle donne a ruoli di primo piano nei media.

Oggi, tavole rotonde, incontri e un’assemblea a cui partecipano i familiari di alcuni giornalisti uccisi che a Mascat racconteranno le loro storie e chiederanno sostegno nella loro richiesta di verità e giustizia.

Il Congresso prevede anche una sessione speciale per celebrare il 30° anniversario dell’International Safety Fund. «Gli ultimi tre anni – anticipa la Ifj – sono stati particolarmente impegnativi per i giornalisti di tutto il mondo. La violenza contro i cronisti è aumentata ovunque, con quattro Paesi nel ciclone: Afghanistan, Messico, Yemen e Ucraina. Leader sindacali e reporter di questi Paesi si riuniranno per raccontare in prima persona le loro esperienze in una sessione speciale sul giornalismo in prima linea».
Trentaquattro le mozioni presentate per il dibattito, che andranno ad alimentare il programma di lavoro 2022-2025 della Federazione internazionale, tra cui iniziative per l’uguaglianza di genere nei media, la sicurezza e la protezione dei giornalisti, sulla necessità di regolamentare la vendita e l’uso di spyware oltre ad un appello per l’immediato rilascio dei giornalisti in carcere per aver svolto il loro lavoro.

In calendario anche il rinnovo del Comitato Esecutivo della Ifj e l’elezione di cinque alti funzionari, fra cui il nuovo presidente. «Il Congresso della IFJ – dichiara il presidente uscente Younes Mjahed – consente agli affiliati di incontrarsi, discutere il programma di lavoro per gli anni a venire ed eleggere i nuovi vertici. Questo appuntamento arriva in un momento particolarmente delicato per il giornalismo, con guerre in diversi Paesi, una crescente sorveglianza degli operatori dei media e delle redazioni che stanno ancora affrontando le conseguenze della pandemia. Il Congresso ci fornirà una chiara tabella di marcia per affrontare queste sfide e rafforzare la capacità della Ifj di sostenere i suoi membri in tutto il mondo».


Lascia un commento