Fnsi e Anci firmano Protocollo per regolamentare gli uffici stampa nei Comuni italiani


La Federazione nazionale della Stampa italiana ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani per l’attivazione/regolamentazione degli uffici stampa in tutti i Comuni o raggruppamenti di Comuni. Tale protocollo stabilisce che ciascuna Amministrazione — anche in forma associata — preveda nella propria pianta organica un ufficio di stampa per l’attività di comunicazione rivolta alla comunità locale e di informazione ai media e che nei suddetti uffici stampa debbano essere assunti obbligatoriamente giornalisti iscritti negli albi professionali dell’Ordine (professionisti o pubblicisti).

L’iscrizione all’Albo dei giornalisti non costituisce, invece, requisito obbligatorio per l’affidamento dell’incarico di portavoce degli organi di vertice dell’ente, in considerazione della finalità, individuata dalla legge, di gestione dei rapporti politico istituzionali con gli organi di informazione e della conseguente necessaria sussistenza di uno stretto legame fiduciario sotteso a tale funzione.

Secondo il Protocollo d’intesa FNSI – ANCI, che ha la durata di tre anni, i giornalisti operanti negli uffici stampa dei comuni saranno inquadrati nel relativo profilo “specialista nei rapporti con i media, giornalista pubblico” e si occuperanno della gestione e del coordinamento dei processi di informazione sviluppati in stretta connessione con gli obiettivi istituzionali dell’Amministrazione, della promozione e cura dei collegamenti con gli organi di informazione, dell’individuazione e/o implementazione di soluzioni innovative e di strumenti che possano garantire la costante e aggiornata informazione sull’attività istituzionale dell’amministrazione e della gestione degli eventi stampa.

L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è a disposizione per qualsiasi intervento interpretativo e applicativo del Protocollo FNSI-ANCI sugli uffici stampa e, eventualmente, per individuare giornalisti disponibili agli incarichi specifici nonché per sostenere il percorso formativo professionale previsto dallo stesso Protocollo.

“Questa mattina abbiamo informato oltre 1.500 sindaci dei Comuni lombardi della novità - spiega il presidente della Alg Paolo Perucchini -. Il Protocollo è una grande opportunità per le amministrazioni locali che, in questo modo, possono dotarsi finalmente di uffici stampa all’altezza del compito”.

Se questa intesa rappresenta un passo avanti nella corretta declinazione organizzativa di quanto prevede la Legge 150 in tema di amministrazioni pubbliche e informazioni, l’impegno futuro del sindacato dovrà focalizzarsi sulla definizione del contratto giornalistico nel pubblico impiego: “Va aperto immediatamente il confronto – prosegue Perucchini - tra sindacato dei giornalisti e Governo su questo tema. La definizione della prestazione lavorativa giornalistica nel contratto del pubblico impiego raggiunta nei mesi scorsi con l’Aran non è sufficiente. È necessario invece definire un assetto contrattuale specifico per chi, giornalista, svolge la professione al servizio di qualsiasi amministrazione, sia essa centrale o locale. Servono infatti regole, funzioni, inquadramento, organizzazione e retribuzioni adeguate alla specificità della professione giornalistica”.

Qui il Protocollo di intesa Fnsi-Anci (6 giugno 2022)


Lascia un commento