Federazione europea dei giornalisti (Efj) Anna Del Freo confermata nel comitato direttivo


efjphLa Federazione europea dei giornalisti ha un nuovo comitato direttivo -per la prima volta a maggioranza femminile- e ha, per la prima volta, una presidente donna, la croata Maja Sever. Il nuovo comitato comprende (in ordine di voti ottenuti) la tedesca Andrea Roth, l’italiana Anna Del Freo, segretaria aggiunta Fnsi e vicepresidente Alg confermata al terzo mandato, la spagnola Marta Barcenilla, il francese Pablo Aiquel, il danese Allan Boye Thulstrup, la belga Martine Simonis, il britannico Tim Dawson. Vicepresidente è stato eletto il turco Mustafa Kuleli.
“Credo che siamo tutti qui con una sincera volontà di lottare per un giornalismo indipendente, forte e di qualità, di lottare per il lavoro, per i diritti sociali dei giornalisti, per il giornalismo come bene pubblico. E credo che l’Assemblea mi abbia eletto per fare questo», sono state le prime parole da presidente di Maja Sever.
“Credo che libertà e diritti siano strettamente connessi - ha detto Anna Del Freo nel suo discorso di presentazione- un giornalista precario e sottopagato è meno libero. E questo vale in tutti i paesi d’Europa. La libertà di stampa oggi è a rischio ovunque”.
Nella giornata conclusiva dell’Assemblea approvate numerose mozioni, fra cui alcuni documenti per la protezione sociale dei lavoratori autonomi in tutta Europa; per la sicurezza dei reporter; per chiedere all’Unione Europa una direttiva contro le querele temerarie. Solidarietà è stata espressa ai giornalisti ucraini e a quelli russi indipendenti.


Lascia un commento