Fatturazione elettronica: convenzione Fnsi per i giornalisti iscritti al sindacato


La Federazione Nazionale della Stampa ha sottoscritto una convenzione con la Società EFFATTA per mettere a disposizione - per i giornalisti iscritti al sindacato - il servizio di fatturazione elettronica. La convenzione prevede che il servizio sia gratuito per il primo anno: per gli anni successivi, invece, sono disponibili delle offerte calibrate alle esigenze personali, a tariffazione agevolata.
Come spiegano dalla Fnsi, dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica obbligatoria è stata allargata anche ai rapporti tra privati, ma ne erano esonerati i professionisti in regime di vantaggio (legge 111 del 2011) o in regime forfettario (legge 190 del 2014), aventi un’unica aliquota sostitutiva delle imposte sui redditi e delle addizionali regionali e comunali, fissata, nel primo caso, al 5% e al 15% nel regime forfettario.
Dal prossimo 1° luglio 2022, invece, l’obbligo di fatturazione elettronica si applicherà anche ai contribuenti in regime cosiddetto forfettario o di vantaggio, che nel 2021 hanno fatturato più di 25mila euro.
Mentre, chi non ha superato la soglia dei 25.000 euro di fatturato, dovrà invece emettere la prima fattura in formato elettronico a partire dal 1° gennaio 2024, qualsiasi sia la somma dei compensi ricevuti.
In ragione di tutto questo, la FNSI ha stipulato la convenzione, per la creazione di una piattaforma web di fatturazione elettronica da mettere a disposizione degli iscritti al sindacato dei giornalisti che potranno così creare fatture elettroniche in formato XML tramite una interfaccia grafica che provvede anche all’invio diretto tramite il canale SDI all’Agenzia delle entrate.
Per iscriversi al servizio basta cliccare sull’apposito banner presente sul sito www.fnsi.it oppure digitare il seguente link https://fattura-fnsi.effatta.it/ per accedere alla fase di registrazione del servizio. Il servizio, va ricordato, è comunque disponibile anche tramite APP per sistema IOS e Android.
Una volta registrati al servizio, gli uffici della FNSI verificheranno che la richiesta d’iscrizione corrisponda a una posizione in regola con l’iscrizione al sindacato. Effettuata la verifica, al collega saranno rilasciate le credenziali di accesso al servizio.
Ecco, nel dettaglio, la specifica dell’offerta commerciale riservata agli iscritti al sindacato.
1) Per il primo anno gli iscritti al sindacato giornalisti avranno un pacchetto di 200 fatture a titolo gratuito.
2) Per il secondo anno gli iscritti al sindacato giornalisti avranno a disposizione tre opzioni:
a) STANDARD: prezzo annuo Euro 21,50 (anziché 23,88), per 120 fatture (anziché 100).
b) PREMIUM: prezzo annuo Euro 53,90 (anziché 59,88), per 1200 fatture (anziché 1000).
c) BEST: prezzo annuo Euro 75,48 (anziché 83,88), per 4800 fatture (anziché 4000).


Lascia un commento