Processo ponte Morandi, sindacato e Ordine: «Incomprensibile negare il diritto di cronaca»


Presidio durante la prima udienza, davanti al tribunale di Genova, contro l’ordinanza che vieta la presenza di telecamere in aula. «L’articolo 21 della Costituzione dice che i cittadini hanno il diritto ad essere informati», rileva la vicesegretaria Alessandra Costante. Fregatti (Cronisti Liguri): «Decisione assurda». Bartoli (Cnog): «Inaccettabile». La solidarietà ai colleghi di Usigrai, Cdr Rai Liguria, Alg e Sgv.

manif7lug«Noi abbiamo il diritto e il dovere di fare informazione e questo diritto-dovere in questo momento viene negato da un giudice con un’ordinanza francamente incomprensibile. È una delle pagine più brutte e oscure della storia italiana, vorrei ricordare che il 14 agosto 2018 è caduto un ponte per la mancata manutenzione e l’incuria prolungata: la drammatica spettacolarizzazione è questa, non può essere quella dei cronisti e degli operatori che entrano in un’aula di giustizia e documentano quello che accade». Così la vicesegretaria della Fnsi, Alessandra Costante, aprendo la protesta indetta dai giornalisti liguri dopo l’ordinanza del presidente del tribunale di Genova che ha in pratica deciso di “oscurare” il processo sul crollo del ponte Morandi, vietando la presenza di telecamere in aula.

«La giustizia – ha proseguito Costante – viene amministrata in nome del popolo italiano e l’articolo 21 della Costituzione dice che i cittadini hanno il diritto ad essere informati».

Fotografi e operatori video hanno potuto filmare solo i primi dieci minuti dell’udienza, poi è scattato il divieto che ha portato i cronisti a protestare con lo striscione “No al bavaglio” davanti all’ingresso del tribunale.

«Praticamente il processo per il crollo del Morandi viene trattato come un concerto rock dove si possono riprendere i primi 10 minuti senza poter raccontare cosa succede dopo», ha evidenziato il presidente del Gruppo cronisti liguri, Tommaso Fregatti. «È assurdo – ha aggiunto –. Siamo qui per protestare e chiedere al giudice di cambiare idea e consentirci di raccontare il processo per una tragedia che ha sconvolto Genova. Non condividiamo la motivazione usata che parla di spettacolarizzazione del processo. I giornalisti non spettacolarizzano nulla, raccontano i fatti».

Alla mobilitazione, promossa da sindacato, Ordine dei giornalisti e Gruppo Cronisti in concomitanza con la prima udienza del processo, giovedì 7 luglio 2022, anche la segretaria generale aggiunta della Fnsi, Anna Del Freo; il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini; il presidente del Cnog, Carlo Bartoli; rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.

«Il crollo di ponte Morandi – ha osservato il presidente Bartoli – è un evento che ha scosso non solo il nostro Paese ma tutto il mondo, è un fatto eclatante, clamoroso. Non siamo davanti a fatti intimi, ma a responsabilità pubbliche. Non è accettabile che venga oscurato un processo per un fatto di questo genere. Faremo di tutto perché questo non sia un precedente».

Ai colleghi è arrivata anche la solidarietà dell’Usigrai e del Cdr della Tgr Rai Liguria, che hanno aderito al presidio e ribadito la richiesta di garantire «adeguato accesso in aula anche alle telecamere del Servizio Pubblico non per “spettacolarizzare”, ma per informare i cittadini secondo la professionalità e le regole deontologiche della nostra categoria».

Pieno sostegno alla mobilitazione anche da parte del Sindacato giornalisti Veneto. «Il diritto/dovere di cronaca – si legge in un comunicato dell’Assostampa – è garantito dalla Costituzione e non può essere in alcun modo compresso, tanto più di fronte a questioni di pubblico interesse e rilievo come la strage del 14 agosto 2018 che ha sconvolto l’intero Paese».

Per Sgv, inoltre, la decisione del collegio giudicante «crea un precedente pericoloso per gli operatori dell’informazione dell’immagine e per il diritto dei cittadini a essere informati attraverso un lavoro di cronaca professionale e indipendente a salvaguardia di una democrazia compiuta e plurale. Non si può silenziare e oscurare radio, tv e siti online per il preventivo “timore” di spettacolarizzazione del dibattimento: è un’offesa all’intelligenza e alla professionalità di chi ogni giorno svolge con accuratezza e serietà il mestiere di giornalista.
La presunzione d’innocenza – conclude il Sindacato Veneto – è un diritto sacrosanto per indagati e imputati, lo è anche il diritto di cronaca sancito parimenti dalla Costituzione».

Qui il documento sulla vicenda del processo per il crollo Morandi approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale della Fnsi nella riunione del 30 giugno 2022.


Processo ponte Morandi, giornalisti contro i limiti al diritto di cronaca. Il 7 luglio manifestazione a Genova

fnsig(Fonte fnsi.it) Presentata nella sede del sindacato regionale la mobilitazione organizzata per la prima giornata del procedimento da Assostampa, Ordine e Gruppo Cronisti Liguri. «La decisione del presidente del collegio giudicante di consentire solo 10 minuti di immagini alla prima udienza, ‘oscurando’ le successive, pregiudica il diritto dei cittadini ad essere informati», denunciano.

«No a limiti al diritto di cronaca dei giornalisti e al diritto dei cittadini ad essere informati». Con questa motivazione Associazione Ligure Giornalisti, Ordine dei Giornalisti della Liguria e Gruppo Cronisti Liguri organizzano una manifestazione di protesta davanti al Tribunale di Genova dalle ore 10, giovedì 7 luglio, in concomitanza della prima udienza del processo per il crollo del Ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 morti).

«Un’ordinanza del presidente del collegio giudicante limita pesantemente l’esercizio del diritto di cronaca – denunciano i vertici delle associazioni dei giornalisti liguri, sostenuti da Fnsi e Odg nazionale –. In pratica spegne le Tv e oscura gli obiettivi dei fotografi, consentendo solo 10 minuti di immagini alla prima udienza e ‘oscurando’ le successive. Il provvedimento vieta perfino l’utilizzo delle immagini che saranno trasferite in sala stampa dal circuito chiuso».

Nel mirino dei giornalisti c’è soprattutto la parte dell’ordinanza in cui il presidente del collegio giudicante motiva così la decisione: «A fronte del comprensibile interesse mediatico per i fatti oggetto del presente procedimento l’introduzione nell’aula di udienza di telecamere e altri strumenti per la ripresa audiovisiva del processo potrebbero determinare una spettacolarizzazione dell’evento prevedibilmente deteriore per il sereno e regolare svolgimento delle udienze».

«Una motivazione viziata da un pregiudizio ideologico circa la qualità del lavoro dei giornalisti ed inquietante poiché, se acriticamente accolta, potrebbe costituire il pretesto per negare l’agibilità delle aule giudiziarie ai telegiornali e ai fotoreporter pregiudicando, con il diritto di cronaca, anche quello dei cittadini ad un’informazione, magari non spettacolare, ma puntuale professionale e plurale», sottolineano Fabio Azzolini, segretario regionale dell’Associazione ligure dei giornalisti, Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria, e Tommaso Fregatti, presidente del Gruppo Cronisti Liguria.

Alla manifestazione di protesta giovedì sono attesi anche il presidente nazionale dell’Odg Carlo Bartoli e il segretario nazionale Fnsi Raffaele Lorusso. (Ansa)

4 luglio 2022


Lascia un commento