Stile Italia: ai giornalisti licenziati che impugnano Belpietro non paga quanto dovuto da contratto


Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro commette l’ennesimo atto di protervia verso i lavoratori licenziati il 30 giugno scorso a seguito della procedura di licenziamento collettivo aperta dalla casa editrice e non avallata da alcuna firma del sindacato dei giornalisti.

Stile Italia, dopo aver mandato a casa i colleghi evita di pagare le loro spettanze di fine rapporto in modo subdolo, in sprezzo alle norme previste. L’art 28 del Cnlg, infatti, prevede che l’indennità sostitutiva del preavviso, così come il Tfr, debbano essere versati entro otto giorni dalla cessazione del rapporto, ed è già passato quasi un mese da quella data.

L’argomentazione addotta per il mancato pagamento è l’avvenuta impugnazione del licenziamento da parte dei colleghi.

Un atteggiamento sprezzante che suona minaccioso: ti diamo quanto ti spetta per legge e per contratto solo se non impugni il licenziamento.

L’Alg e la Fnsi denunciano con fermezza il comportamento chiaramente intimidatorio dell’azienda ed è al fianco dei colleghi licenziati, riservandosi, qualora la legalità non venga ripristinata, di procedere nelle sedi più opportune.


Lascia un commento