Ciao Letizia


Ciao LetiziaÈ mancata nella giornata di ieri, martedì 9 agosto, la collega Letizia Gonzales, per anni impegnata nel mondo delle istituzioni giornalistiche, ricoprendo incarichi nel sindacato e nell’Ordine (di cui fu presidente a Milano dal 2007 al 2013).

Ecco di seguito il ricordo dei colleghi di Nuova Informazione.

“Letizia Gonzales ci ha lasciati, a ottantaquattro anni, cogliendoci un po’ di sorpresa in questa estate torrida e silenziosa. Era giornalista professionista dal gennaio del ’69, aveva vissuto tutte le stagioni rilevanti della professione da quando, negli anni successivi al boom economico, il giornalismo e il Paese avevano perso la loro ingenuità. Anni del giornalismo militante e del giornalismo innovativo, con l’esplosione dei periodici e la politicizzazione della cultura.
Letizia portava con sé quel bagaglio formativo nelle sue infinite vite. Molti la ricordano nelle redazioni, nel sindacato, nell’Ordine.

Più mandati nell’Ungp, di cui divenne vicepresidente nel 2001, consigliera dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia capace di reinventare l’urp e la formazione per i praticanti d’ufficio, presidente dello stesso Ordine, dopo un aspro confronto con l’ex alleato Franco Abruzzo, per due mandati in cui seppe portare aria fresca in stanze chiuse. Basti pensare a due simboli, la nuova vita del periodico dell’ordine lombardo “Tabloid” e l’innovativa attività convegnistica e culturale. Letizia però, non lo si dimentichi, seppe trasferire la sua profonda conoscenza dell’industria dei periodici nel difficile processo di trasformazione della funzione disciplinare dell’ordine professionale.
Sarebbero mille le cose da aggiungere, a partire dal suo impegno in Giulia giornaliste, concretizzato in studi, libri e iniziative, a quello sulle battaglie democratiche e sociali. Ma se resta una riga in pagina usiamola per pensare al suo sorriso. Per un ultimo saluto giovedì 11 agosto, alle 11.00, alla chiesa di San Marco”.

https://nuovainformazione.it/articoli/altre-notizie/ciao-letizia-cara-collega-e-amata-presidente.html


Lascia un commento