Elezioni politiche 2022 - L’Associazione Lombarda dei Giornalisti pone 7 domande ai candidati


Il 25 settembre verrà rinnovato il Parlamento. Quanta consapevolezza hanno, i candidati, della situazione critica in cui versa il sistema dell’informazione in Italia e quanto sono disposti a impegnarsi per la vitale questione della libertà di espressione e di stampa in questo Paese?

La Lombardia è la regione italiana dove si concentra il mondo dell’editoria nazionale. L’industria dell’informazione cartacea quotidiana e periodica, quella radio-televisiva e delle news digitali hanno nel territorio lombardo le realtà più significative. Ma il sistema, oggi, tra crisi e “pressioni” sta soffrendo in termini economici, di occupazione e di libertà.

L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, il sindacato dei giornalisti lombardi aderente alla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), pone pubblicamente alcune domande ai candidati Lombardi e sollecita le loro risposte.

1) L’articolo 21 della Costituzione italiana sancisce in maniera inequivocabile la libertà di espressione e di stampa. L’Italia, nel tradizionale report di RFS sulla libertà di stampa, si trova al 58° posto al mondo, ben lontana non solo dal blocco di testa, costituito dai paesi nordici (nell’ordine, Norvegia, Danimarca e Svezia) ma anche dal 16° posto della Germania e dal 28° della Francia. Più in basso dell’Italia ci sono i Paesi sovranisti dell’Europa dell’Est, in cui il diritto alla libera informazione e stampa si è deteriorato sempre di più in questi anni. La Polonia è al 66esimo posto, l’Ungheria di Orban all’85esimo.Voi candidati, dove vi collocate? A quale modello guardate? Cosa siete disposti a fare per garantire questo diritto fondamentale?

La risposta non è scontata. Per avvicinarsi ai modelli liberali nordici, il nostro futuro Governo dovrebbe risolvere finalmente una serie di questioni che si trascinano da anni e anni. Al futuro Parlamento e Governo, infatti, noi dobbiamo ancora chiedere:

2) Siete disposti a risolvere il conflitto d’interessi che caratterizza da decenni il sistema dell’informazione del nostro Paese?
3) Siete pronti a prendere in mano la questione devastante delle querele temerarie, che di fatto imbavagliano i giornalisti e a varare finalmente una legge ad hoc?
4) Volete garantire ai cittadini di questo Paese un servizio pubblico televisivo che punti sulla qualità e sull’indipendenza dell’informazione senza considerarlo di vostra proprietà?
5) Siete disposti a rivedere l’autorità e le regole dell’Antitrust che non funzionano più, in modo da garantire il pluralismo dell’informazione invece delle continue fusioni che lo uccidono?

Ma c’è di più. In questi ultimi anni la crisi complessiva del sistema informazione si è aggravata ulteriormente sotto il peso della crisi economica addirittura mettendo a rischio la stessa esistenza del settore.

6) Siete disponibili a sostenere in modi diversi e innovativi un settore allo stremo, con la categoria dei giornalisti composta sempre più da precari sottopagati e privi di garanzie, prendendo coscienza che l’informazione professionale è l’unico argine alle fake news e che è centrale per il buon funzionamento della democrazia?

7) Siete disposti a non cedere alla tentazione di favorire un sistema informativo comodo e asservito, ma a dimostrare che ne preferite uno forte, magari scomodo, ma che assicuri ai cittadini una completa democrazia?

Un sì o un no non ci bastano: vorremmo vedere i punti programmatici su questo argomento e che ci venga spiegato quali sono i primi passi che si intendono fare.

Non c’è più molto tempo: il sistema dell’informazione indipendente e di qualità rischia il collasso.


Lascia un commento