Il collega Sorbi “bollato” come nemico dell’Ucraina. L’Alg: “Inaccettabile e pericolosa segnalazione”


135“Un giornalista non è un provocatore è solo un testimone degli eventi. Anche quando racconta un conflitto, stando in uno scenario di guerra: da qualunque lato del fronte guardi ciò che accade”. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime solidarietà al collega Mattia Sorbi, giornalista lombardo inviato per il TG1 in Ucraina che, dopo essere stato ferito nell’esplosione della vettura saltata su una mina a Kherson, nelle ultime ore si è ritrovato “segnalato” sul sito ucraino Myritvoters come “provocatore. Partecipante alle attività di informazione e propaganda del paese aggressore contro l’Ucraina”. Di fatto un nemico dell’Ucraina.

“Questa segnalazione è inaccettabile e mette in pericolo la vita del collega” denuncia il sindacato lombardo dei giornalisti. “Abbiamo già avuto un tristissimo precedente, con Andy Rocchelli. E per questo chiediamo al governo italiano e al ministero degli esteri di intervenire immediatamente nei confronti del governo ucraino, affinché faccia cessare quella che appare una pericolosa segnalazione pubblica per Sorbi”.

136Il sito Myritovoters, lo ricordiamo, è lo stesso che aveva segnalato Andy Rocchelli, accusandolo di “cooperazione con organizzazioni terroristiche filorusse”. Andy venne ucciso nella primavera del 2014 a colpi di mortaio sparati dall’esercito ucraino mentre era impegnato in un reportage per raccontare la situazione della popolazione russofona del Donbass. E oggi lo stesso sito “registra” Rocchelli come “Liquidato”, con una scritta in rosso di traverso sulla sua fotografia.

“L’informazione svolge un ruolo sociale fondamentale: portare a conoscenza dei cittadini i fatti. E deve essere sempre libera e senza condizionamenti. Non accettiamo bavagli, minacce o sentenze preventive, da qualunque potere, governo o Stato provengano” afferma il presidente dell’Alg Paolo Perucchini.


Lascia un commento