Milan-Napoli: giornalista di Calcionapoli24 aggredito verbalmente. Alg: “Le autorità intervengano. Le prove sono nel video in diretta”


mnL’Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime la piena solidarietà al collega Marco Lombardi, giornalista della testata CalcioNapoli24 aggredito verbalmente mentre intervistava i tifosi al termine della partita Milan-Napoli allo stadio San Siro.
Nel corso delle interviste a fine partita all’esterno dello stadio milanese, un tifoso milanista ha insistentemente denigrato l’attività del collega giungendo all’offesa razzista (“terrone di m**da”) e quasi all’aggressione fisica (impedita dall’intervento di una terza persona), il tutto in diretta tv.
“Esprimiamo vicinanza a Marco e a tutti i colleghi di CalcioNapoli24 per quanto accaduto” afferma il presidente dell’Alg, Paolo Perucchini. “E’ inaccettabile che un momento spensierato come un evento sportivo, una partita di calcio nello specifico, possa diventare l’esempio concreto della difficoltà di fare giornalismo e cronaca oggi. Per questo, chiediamo l’intervento immediato delle autorità che, grazie alle immagini e all’audio trasmesso in diretta, potranno intervenire nei confronti di chi si è reso responsabile delle aggressioni verbali e delle minacce. Il lavoro giornalistico va tutelato, in qualsiasi situazione e momento, perché garantire la libera operatività professionale, significa garantire la libertà di informazione e il diritto dei cittadini ad essere informati”.


Lascia un commento