Nuovo Premio Vergani 2022 - Cronista dell’anno 2021. La premiazione sabato 12 novembre 2022


++ BREAKING NEWS ++
Per venire incontro agli svariati colleghi che non sono ancora riusciti a preparare i servizi da mandare, il termine ultimo per le candidature e la presentazione dei servizi è prorogato alle h 12 di venerdì 14.10.22

LA PREMIAZIONE SABATO 12 NOVEMBRE 2022

Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il “Nuovo Premio Guido Vergani 2022 – Cronista dell’anno
2021” allo scopo di sottolineare il ruolo e la funzione che il Cronista svolge per informare a contatto diretto delle istituzioni e dei cittadini, e per dare un concreto riconoscimento a coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale e umano. Anche quest’anno il Premio si contraddistinguerà per alcune importanti innovazioni tese a renderlo più moderno e attinente all’attualità dei media nonostante, per tradizione, sia nato ed incentrato sulla Carta Stampata: al ruolo principe dei quotidiani e dei periodici, quindi, si affiancano Web&Blog, Tv, Radio&Podcast, Fotografia e da quest’anno gli Esteri grazie a un’inedita collaborazione con l’Associazione Stampa Estera.
Il Premio è preceduto da un convegno in ambito sindacale, il “Rapporto sullo stato dell’informazione”, in data da stabilirsi, al quale sono invitati a partecipare istituzioni e operatori della Comunicazione a tutti i livelli.

1 ) Il Premio Vergani è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano per le redazioni di cronaca della Lombardia, ai blogger iscritti all’Ordine e ai Cronisti lombardi che hanno realizzato servizi all’estero.

2 ) Le sezioni istituzionali 2022 sono:
- Il premio Carta Stampata, 750 euro al primo e targa; 3 menzioni speciali (targa)
- il premio Radio&Podcast, 750 e targa; 1 menzione speciale (targa) ACCORPATO
- Il premio Tv, 750 e targa; 1 menzione speciale (targa)
- Il premio Web&Blog, 750 e targa, 1 menzione speciale (targa)
- Il premio Agenzie di Stampa, 750 e targa; 1 menzione speciale (targa) RITIRATO
- Il premio Fotografico, 750 e targa, 1 menzione speciale (targa)
- il premio speciale della Stampa Estera, sezione scritta (targa), digitale-video (targa) e fotografica (targa)
- il premio speciale ‘Milano col cuore in mano’, della CARIPLO (targa)
- il riconoscimento ‘Raccontare il territorio’ a Cronisti in pensione o recentemente scomparsi (targa)
- il premio speciale Whistleblowing, rivolto a chiunque nella società aiuti i giornalisti a capire la realtà o a facilitare la raccolta di informazioni lottando contro le fake news (targa).

3 ) Gli articoli devono riguardare inchieste e servizi svolti nell’ambito del territorio regionale (tranne per il Premio speciale Stampa Estera).

4 ) I cronisti possono concorrere al Premio sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie, servizi, inchieste. Ciascun candidato potrà presentare un solo elaborato (sono ammessi più articoli o servizi solo nei casi di inchiesta o di eventi che si siano protratti per più giorni; è possibile partecipare contemporaneamente, al massimo, a una sezione istituzionale e a un premio speciale).

5 ) Sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 (tranne per il Premio speciale Stampa Estera).

6 ) Le candidature possono essere presentate da: direttori, capicronisti, comitati di redazione, organismi sindacali e professionali dei giornalisti, singoli giornalisti, lettori.

7 ) Le segnalazioni, complete di generalità del candidato devono essere inviate da lunedì 26 settembre 2022 alla Segreteria del Premio, tramite e-mail all’indirizzo: info.vergani2022@gmail.com

Il materiale dovrà essere inviato entro il 10 ottobre 2022 alle ore 12. Fa fede la ricezione via email. PROROGATO FINO AL 14 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 12.

8 ) Per la sezione fotografica ogni fotogiornalista potrà presentare fino ad un massimo di due fotografie in formato digitale (.jpg) allegando una breve descrizione dell’immagine e i propri dati. Le fotografie dovranno riferirsi ad eventi avvenuti nel territorio lombardo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021 (tranne per il Premio speciale Stampa Estera). Le immagini dovranno essere state pubblicate sulla carta stampata o attraverso testate giornalistiche web o agenzie di stampa, pena l’esclusione.

9 ) Gli articoli relativi all’informazione stampata devono essere inviati in formato Pdf. Nella sezione Web&Blog i servizi devono necessariamente presentare un contenuto multimediale (almeno due elementi tra testo, foto, video e audio). Le segnalazioni relative all’informazione radiotelevisiva devono contenere la necessaria registrazione della trasmissione esclusivamente in formato digitale (durata massima dei servizi 20 minuti) ed essere accompagnate obbligatoriamente (pena l’esclusione) da una scheda riassuntiva.
Per l’invio di file di dimensioni notevoli è possibile utilizzare il sistema gratuito www.wetransfer.com spedendo il tutto all’indirizzo email info.vergani2022@gmail.com

10 ) Per il Premio speciale della Stampa Estera i testi potranno essere presentati da giornalisti o fotogiornalisti residenti in Lombardia o che hanno prodotto servizi pubblicati da testate lombarde, ed eventualmente segnalati come per le sezioni istituzionali. L’arco temporale, eccezionalmente, va dall’1 gennaio 2021 all’1 settembre 2022. Per la sezione fotografica verranno presentate due foto. Si può partecipare al Premio speciale anche se si concorre nei premi istituzionali. Nel Premio speciale Stampa Estera si può partecipare in UNA SOLA SOTTOSEZIONE.

11 ) La Giuria è in fase di definizione e come ogni anno sarà composta da direttori e rappresentanti delle varie testate nazionali e lombarde. Le decisioni della Giuria saranno rese note con comunicato stampa e/o sula pagina Fb del GCL. Le motivazioni verranno esposte durante la cerimonia di premiazione prevista all’ISTITUTO DEI CIECHI di Milano (via Vivaio, 7) nella mattinata di sabato 12 novembre 2022 (presenti i premiati, la giuria e i premiatori) e in diretta streaming sulla Pagina Fb del Gruppo Cronisti Lombardi, su Giornalisti Italiani su Fb e su ALG.
La giuria del Premio speciale Stampa Estera sarà composta da giornalisti dell’Associazione Stampa Estera e da giornalisti del Direttivo del GCL. POSSIBILI ANCHE CONSULENZE TERZE.

12 ) I finalisti verranno proclamati in anteprima rispetto ai vincitori, i cui nomi verranno diffusi solo il 12 novembre alla Premiazione.
NB: I finalisti si impegnano a fornire un videoclip di 1 min. (30 secondi di presentazione e 30 secondi sul tema trattato) autoprodotto, autorizzandone la lavorazione e la pubblicazione in modalità decise insindacabilmente dal GCL. Gli iscritti si impegnano a inviare una foto in formato digitale (.jpg) in primo piano di presentazione e 10 righe di curriculum vitae autorizzandone la lavorazione e la pubblicazione in modalità decise insindacabilmente dal GCL.

13 ) Il presente Bando può essere suscettibile di modifiche a insindacabile giudizio del Gruppo Cronisti.


Lascia un commento