Gruppo Lombardo Giornalisti Pensionati, informazioni su attività e prossime elezioni


Federazione Nazionale della Stampa Italiana
UNIONE NAZIONALE DEI GIORNALISTI PENSIONATI
GRUPPO LOMBARDO

 
Care colleghe e cari colleghi,

il coronavirus, anche quest’anno, ha impedito di tenere la nostra assemblea ordinaria per la approvazione dei bilanci consuntivo 2021 e preventivo 2022. Inoltre ha semiparalizzato le nostre attività, sia a livello di Gruppo Lombardo che di Unione Nazionale Giornalisti Pensionati.

I pochi incontri a livello nazionale, si sono tenuti in modalità virtuale e grazie alle teleconferenze si sono convocate le riunioni del Comitato Esecutivo dell’Unione, mentre tramite la piattaforma whatsapp, il Direttivo del nostro Gruppo si è mantenuto costantemente in contatto, approfondendo i temi relativi alla nostra categoria, in particolare il delicato passaggio all’Inps, avvenuto dallo scorso primo luglio, che ancora oggi è da perfezionare sia sotto l’aspetto organizzativo che amministrativo, mentre per noi pensionati nulla è cambiato da quando le nostre pensioni venivano erogate dall’Inpgi.

Sul piano locale, a fine settembre si è riunito il Consiglio direttivo per approvare i bilanci del Gruppo Lombardo, che per l’anno 2021 prevede un avanzo di esercizio di 2.272,27 Euro. Per il 2022, ci saranno le spese per le elezioni dei delegati al Congresso Nazionale dell’Ungp e il rinnovo cariche del GLGP, per cui metteremo in bilancio un congruo stanziamento. Questo andamento positivo dei nostri conti, ci ha consentito lo scorso anno di versare al Fondo di solidarietà Covid dell’Associazione un contributo di 1500,00 Euro destinato ai colleghi in difficoltà.

In ambito nazionale, come UNGP, con la collaborazione di tutti i colleghi iscritti e in particolare al nostro Gruppo Lombardo, siamo riusciti con la elaborazione dei dati da parte dell’Università di Udine ad editare l’esito del “sondaggio” inviato a tutti i colleghi, in forma anonima, per esprimere opinioni e pareri sulle iniziative dell’UNGP stessa, attraverso domande su argomenti di comune interesse, per dare un contributo di idee e proposte alle attività dell’Unione e di conseguenza indirizzare anche il lavoro dei Gruppi regionali. Le risposte sono state un migliaio, quindi il riscontro è stato più che positivo. Il prossimo congresso dovrà tenere conto delle indicazioni fornite per elaborare un programma condiviso.

Da questo lavoro è nato un volume dal titolo “Giornalisti tra passato e futuro” che è uno specchio della nostra professione negli ultimi 40 anni, dal passaggio dal “caldo”, attraverso le nuove tecnologie sino ai giorni nostri, dove il “social” regna sovrano. Il volume è a disposizione di tutti e si potrà richiedere presso la nostra segreteria.

Ora le sfide che ci rimangono davanti sono quelle dell’occupazione, per chi è ancora inserito nella professione, e per noi pensionati, il mantenimento di un “welfare” che con il trend attuale è minacciato sia sul piano sociale che economico. Per fortuna Casagit è sempre al nostro fianco e ci assiste nei momenti del bisogno. Inoltre un altro tema caldo che dovremo affrontare come Unione sarà quello della perequazione delle nostre pensioni, sempre più erose sia dall’inflazione che dal mancato adeguamento.

Di questi argomenti e soprattutto della tutela delle nostre pensioni, fugando i timori del passaggio all’Inps, assieme ad un mantenimento dignitoso del nostro stato sociale, abbiamo lavorato in ambito regionale e nazionale in questi quattro anni di mandato.
Sia come Gruppo Lombardo che come Ungp siamo sempre stati al fianco dei nostri iscritti. Alcuni obiettivi sono stati raggiunti, altri meno, come per la ex fissa, su cui, però, l’Ungp non ha mai potuto incidere, nonostante i ripetuti appelli ad editori e Fnsi. Comonque l’aver anticipato a novembre il pagamento del rateo del 2022 è un segno positivo nei confronti dei colleghi. Dove continuiamo ad essere presenti sin dalle passate consigliature è sul piano della solitarietà, col nostro “Fondino” alimentato dai colleghi attivi che consente ai colleghi in difficoltà di ricevere a dicembre un contributo in più rispetto alla pensione e alla tredicesima e con il contributo una tantum all’Associazione, che diamo per i bisogni dei propri iscritti, sia attivi che pensionati. Di questo lavoro svolto negli ultimi 4 anni, devo ringraziare per il contributo dato, i colleghi componenti il Direttivo uscente: Ino Iselli, Claudio Mazza, Vanna Signorini, Ottavio Rossani e i membri cooptati Beppe Prunai, Benito Sicchiero e Loredana Benedetto.

Infine un passaggio sul prossimo appuntamento elettorale.
Come sapete, all’inizio del prossimo anno, l’UNGP andrà a congresso per rinnovare i propri vertici. Per quanto ci riguarda da vicino, come Gruppo lombardo, nei giorni 4 e 5 dicembre prossimo terremo le elezioni per eleggere i 5 delegati al Congresso nazionale dell’UNGP che si svolgerà a Roma il 23, 24 e 25 gennaio 2023 e per nominare i 5 nuovi membri del nostro Consiglio direttivo.

A questo appuntamento saranno chiamati solamente i soci iscritti all’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, il nostro sindacato, i quali versano una quota dello 0,30 della pensione. Sono esclusi invece coloro che danno solamente lo 0,15 per la iscrizione all’Associazione e non il rimanente 0,15 al sindacato dei pensionati. Questa anomalia tutta lombarda ci penalizza poiché oltre a dimezzare il numero dei votanti consente una rappresentanza ridotta di delegati al congresso. Speriamo che con la nuova dirigenza della FNSI, questa disparità venga sanata e tutti paghino lo 0,30, come avviene a livello nazionale.

Allora buon voto a tutti e auguri di buon lavoro ai futuri dirigenti sia locali che nazionali.

Cordiali saluti.
Il Presidente
Gian Fulvio Bruschetti

P. S. - Chi volesse candidarsi, sia come delegato al congresso nazionale dell’UNGP, che come membro del direttivo del Gruppo Lombardo, è pregato di segnalarlo alla segreteria dell’Associazione entro il mese di novembre, recandosi di persona oppure contattando il Signor Gerardo al seguente indirizzo di posta elettronica: algmi@assogiornalisti.it o al numero di telefono 026375202.
I nomi saranno esposti i giorni delle votazioni all’interno della cabina elettorale, così come l’elenco degli iscritti aventi diritto al voto, presso il seggio allestito nella sede della Alg in viale Monte Santo 7-Milano.


Lascia un commento